Scambio di spazi tra PSA Terminals e Spinelli: la società terminalista recupera 20mila metri quadrati all'interno del VTE, che erano occupati dal 1994 dalla Voltri Terminal Riparazioni (controllata dal Gruppo Spinelli) per la manutenzione e lo stoccaggio di contenitori vuoti. In cambio, Spinelli riceve da PSA un'area più grande, di 50mila metri quadrati, posta all'esterno del VTE. Grazie a questo ampliamento, Spinelli potrà muovere 500mila container l'anno, contro gli attuali centomila.
Il VTE userà il nuovo spazio interno per ampliare le attività di movimentazione dei container, per cui ha acquisito otto gru di banchina che possono lavorare portacontainer con capienza fino a 20mila teu. È un nuovo modulo che potrebbe essere concesso a MSC, in vista anche del raddoppio della ferrovia che collega il VTE con la rete nazionale, approvato dal Cipe. RFI annuncia che chiuderà i contratti d'appalto entro marzo. Il progetto prevede sei binari lunghi ciascuno 450 metri, con il completamento della prima fase entro il 2019.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!