Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti hanno proclamato tre giorni di sciopero al Medcenter Container Terminal, dal 13 al 16 agosto, contro il licenziamento di un dipendente avvenuto in seguito al reintegro, stabilito lo scorso luglio dal giudice del lavoro del Tribunale di Palmi nei confronti di un altro lavoratore. Questo è stato uno dei ricorsi contro la procedura di licenziamento avviata per 377 persone e altri ricorsi sono in attesa di una sentenza. I sindacati affermano che la società terminalista avvierà altri licenziamenti nel caso in cui tali ricorsi siano accolti dal giudice e chiedono di evitare una guerra tra portuali.
In una nota, le tre sigle chiedono a Mct di "invertire il senso di marcia dimostrando la volontà di intraprendere un percorso costruttivo partendo dalla revoca del licenziamento, impegnandosi al rilancio del porto con investimenti concreti e le giuste attenzioni verso il personale che, ad oggi lamenta un intenso utilizzo sui mezzi operativi con produttività al limite della sostenibilità". Hanno comunque confermato lo sciopero anche dopo la convocazione delle parti svolta dal ministero dei Trasporti per il 10 settembre e una mediazione avviata dall'Autorità Portuale e dal Prefetto.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!