Array ( [0] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Autotrasporto

    Scontro sull’autoproduzione tra i due fronti del porto

    Tra gli emendamenti che i parlamentari stanno discutendo durante la procedura di conversione in Legge del Decreto Rilancio, uno sta agitando le acque dei porti. È quello che chiarisce le condizioni per applicare l’autoproduzione, ossia l’uso degli equipaggi delle navi per svolgere alcune operazioni che riguardano il carico e scarico delle merci. In particolare, il punto più controverso riguarda l’autoproduzione nel rizzaggio e derizzaggio a bordo dei traghetti. L’emendamento, inserito come articolo 199-bis e intitolato “norme in materia di operazioni portuali” modifica il regime di autorizzazioni all’esercizio delle operazioni portuali, che devono essere concesse all’arrivo o alla partenza delle navi. In concreto, ciò potrebbe limitare, se non impedire, l’autoproduzione.

    Il testo dell’emendamento prevede che l’autoproduzione potrà essere attuata solo se nel porto non operano società autorizzate alle operazioni portuali, sulla base degli articoli 16 e 17 della Legge 84/94. Cambierebbe anche la durata delle autorizzazioni, che oggi è di quattro anni e con l'emendamento sarebbe connessa a ogni toccata della nave, con la richiesta entro dieci giorni dalla data di arrivo. Inoltre, aumenterebbero i costi, perché il canone, che ora è basato sul volume di traffico, sarebbe calcolato sul numero di scali, con una somma di 1500 euro a scalo per le navi più lunghe di cento metri . Sui due fronti del porto sono schierati i sindacati, contrari all’autoproduzione, e gli armatori, favorevoli.

    Mano a mano che si avvicina l’ora dell’approvazione dell’emendamento si scalda lo scontro. Solo il 1° luglio sono giunte tre prese di posizione. La prima è dell’associazione Alis, che raccoglie anche gli armatori (primo tra tutti Grimaldi) e che “esprime preoccupazione” su tale emendamento, che secondo il presidente Marcello Di Caterina “rappresenta un vero passo indietro per l’intera portualità italiana”. Di Caterina spiega che “appare evidente che i nuovi requisiti rappresenterebbero dei veri e propri ostacoli all’istituto dell’autoproduzione, soprattutto per le navi impegnate nelle autostrade del mare con frequenze elevate. Tutto questo comporterebbe una profonda lesione della competitività del settore marittimo nonché l’aumento dei costi per le compagnie armatoriali, dal momento che si ritroverebbero a non poter più disporre del proprio personale e, di conseguenza, si creerebbero abusi di posizione dominante”.

    Una risposta diretta all’Alis viene da una dichiarazione rilasciata da Claudio Terlazzi, segretario generale di Uiltrasporti che afferma senza mezzi termini: “Gli armatori bocciano l’emendamento sull’autoproduzione perché vorrebbero un sistema portuale basato sullo sfruttamento dei lavoratori marittimi”. Il sindacalista precisa che “anche il regolamento europeo ora considera il rizzaggio/derizzaggio delle merci a bordo delle navi una operazione portuale e non più nautica, a differenza di qualche Autorità di Sistema Portuale che persevera in una interpretazione sbagliata”. Oltre che rappresentare un lavoro aggiuntivo per i marittimi, l’autoproduzione nei traghetti “squilibra gli organici dei porti, tagliando occasioni di lavoro per i lavoratori portuali, aumentando il ricorso alla cassa integrazione pagata dallo Stato”.

    Sulla questione è intervenuta anche Assologistica, che rileva come negli ultimi due anni sono avvenute “applicazioni difformi ed interpretazioni soggettive delle norme” sull'autoproduzione, riconoscendo che “in alcune realtà portuali il ricorso all’autoproduzione da parte dei vettori marittimi è avvenuto al di fuori delle norme determinando distonie tra diversi porti e pregiudizio per i lavoratori e le imprese”. Il presidente di Assologistica, Andrea Gentile, ricorda che la questione è oggetto d’incontro al ministero dei Trasporti fin dall’estate del 2018, aggiungendo che “il rispetto delle norme è un elemento imprescindibile e se le regole non sono chiare e determinano un’applicazione difforme vanno modificate migliorandole . È fondamentale che in un ambito come quello portuale, dove operano diversi soggetti, le regole siano puntuali e uniformemente applicate. In un momento emergenziale come questo è ancora più importante garantire la corretta concorrenza tra i diversi attori”.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Passo avanti per l’acquisizione d’Ita

    Passo avanti per l’acquisizione d’Ita

    Il ministero dell’Economia invia a Bruxelles l’accordo sulle azioni correttive su Ita per l’acquisizione della compagnia italiana da parte di Lufthansa, che da parte sua ha rinunciato allo sconto chiesto poche ore prima della scadenza dei termini dell’intesa.

Ferrovia

Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton

TECNICA

Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton
Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico

TECNICA

Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico
Piaggio presenta il veicolo commerciale elettrico Porter Npe

TECNICA

Piaggio presenta il veicolo commerciale elettrico Porter Npe
Piccoli camion cinesi sbarcano a Ecomondo 2024

TECNICA

Piccoli camion cinesi sbarcano a Ecomondo 2024
A Piacenza presentato nuovo semirimorchio portacontainer Pacton

TECNICA

A Piacenza presentato nuovo semirimorchio portacontainer Pacton
previous arrow
next arrow
Upply radiografa il trasporto italiano

LOGISTICA

Upply radiografa il trasporto italiano
Aumenta la quota del Pil prodotta dalla logistica

LOGISTICA

Aumenta la quota del Pil prodotta dalla logistica
Sciopero di 48 ore a dicembre 2024 nell’autotrasporto e logistica

LOGISTICA

Sciopero di 48 ore a dicembre 2024 nell’autotrasporto e logistica
Tre autotrasportatori finti derubano la Dhl di Piacenza

LOGISTICA

Tre autotrasportatori finti derubano la Dhl di Piacenza
Rhenus consiglia di pianificare in anticipo la logistica per la stagione di punta

LOGISTICA

Rhenus consiglia di pianificare in anticipo la logistica per la stagione di punta
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
previous arrow
next arrow