Il presidio di controllo attuato al porto di Livorno dalla Guardia di Finanza e dall’Agenzia delle Dogane ha portato all’ennesimo sequestro di stupefacenti: ben 52 panetti di cocaina, per un peso complessivo di circa 60 chilogrammi, sono stati intercettati prima di poter raggiungere le piazze di spaccio italiane. L'operazione è stata condotta in collaborazione con il Comando Provinciale del Corpo di Reggio Calabria. Dopo un’ispezione all’interno di uno dei terminal dello scalo toscano, i militi hanno individuato un container proveniente dal Sud America, nella cui struttura erano stati occultati i panetti di cocaina. Il container che trasportava carichi alimentari, in particolare banane, destinate alla grande distribuzione. La scoperta è avvenuta anche grazie alle unità cinofile della Finanza e allo scanner delle Dogane. La cocaina sequestrata, dopo essere stata analizzata dal laboratorio della locale Agenzia delle Dogane, su disposizione della Procura della Repubblica, è stata distrutta presso l’inceneritore. La droga, se immessa sul mercato, avrebbe fruttato alla criminalità organizzata oltre 20 milioni di euro.
Podcast K44
Cronaca
Scoperti su un camion a Olbia 30 kg di cocaina
La Guardia di Finanza ha scoperto una spedizione di trenta chili di cocaina su un autoarticolato sbarcato nel porto di Olbia da un traghetto proveniente da Livorno.
Normativa
Nuovo Codice della Strada, respinti gli emendamenti per l’autotrasporto
La Cassazione condiziona il riposo dell’autista all’interruzione del lavoro
Sentenza a Livorno sui costi di stoccaggio di container in porto
Pubblicato Decreto sullo scambio d’informazioni su infrazioni camion
Accertamenti della Polizia su istruzioni scritte o contratto sul camion
Autotrasporto
Trasportounito chiede incontro al ministero Trasporti
L’associazione degli autotrasportatori Trasportounito denuncia il “colpevole silenzio del Governo sul futuro dell’autotrasporto italiano” e chiede un incontro urgente al ministero dei Trasporti.
Scoperti 60 chili di cocaina in un container a Livorno
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Aereo
Noli del cargo aereo al massimo del 2024
A novembre 2024, le tariffe globali del cargo aereo hanno toccato il picco del 2024, con una media di 2,76 dollari al chilo, nonostante un leggero calo dei volumi trasportati. La domanda e i prezzi restano comunque superiori rispetto ai già alti livelli dello scorso anno, secondo i dati di …
Ferrovia
Il Canton Ticino torna alla carica per il completamento di Alptransit
Il Canton Ticino chiede con insistenza il completamento della ferrovia di pianura Alptransit, ma nella capitale Berna manca un consenso unanime sui futuri finanziamenti e sull’urgenza dell’infrastruttura.