Il 21 marzo 2024 l’agenzia Bloomberg ha scritto che gli Houthi yemeniti avrebbero stretto un accordo con Russia e Cina per garantire il transito delle navi di questi due Paesi senza il rischio di attacchi missilistici. In cambio, otterrebbero una sorta di sostegno politico a livello internazionale. Non ci sono comunque conferme ufficiali di questa notizia, che secondo la stessa Bloomberg ha ancora contorni poco chiari. Se confermato, questo accordo agevolerebbe soprattutto le compagnie marittime cinesi, come il colosso Cosco Shipping, che potrebbero tornare a transitare dal canale di Suez invece di circumnavigare l’Africa. Nel Mediterraneo, ciò significa un grande vantaggio per il porto del Pireo, che è controllato dalla stessa Cosco.
Intanto continua l’abbattimento di missili e droni degli Houthi attuato da navi militari statunitensi ed europee. Sempre il 21 marzo, un elicottero Mk88A Sea Lynx della fregata tedesca Hessen ha distrutto un drone marino nel Mar Rosso e il medesimo giorno una fregata francese ha intercettato un missile. Le due navi operano nell’ambito dell’operazione europea Aspides. Secondo il Pentagono, da novembre 2023 gli Houthi hanno attuato una cinquantina di attacchi contro le navi in viaggio nel Golfo di Aden e nel Mar Rosso.
La crisi del Mar Rosso sta favorendo anche la pirateria somala, che negli ultimi tre mesi ha aumentato gli assalti, tentati o riusciti. Dopo il sequestro del mercantile Abdullah del Bangladesh, che ora è ancorata al largo della costa somala, negli ultimi due giorni i pirati hanno tentanto altrettanti abbordaggi a mercantili del Golfo di Aden, il più recente del quale alla petroliera Yamilah III, che batte bandiera liberiana. In entrambi i casi l’abbordaggio è stato sventato dalle guardie armate a bordo delle navi. Secondo la forza navale europea Eunavfor, sono ben ventidue gli assalti dei pirati avvenuti nell’area da novembre 2023, di cui quattro a mercantili e diciotto a dhow (piccole navi merci arabe). Di queste un cargo e sette dhow sono ancora sotto il controllo dei pirati.