Array ( [0] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

  • Polstrada ferma autista ubriaco con carico infiammabile

    Polstrada ferma autista ubriaco con carico infiammabile

    Il 18 dicembre 2024, La Polizia Stradale ha fermato l’autista alla guida di un autoarticolato carico di liquido infiammabile che procedeva sbandando sull’autostrada A20, tra Messina e Palermo. Chiesta la revoca della patente.

Normativa

Autotrasporto

  • Camionista ferito nel porto della Spezia

    Camionista ferito nel porto della Spezia

    Pochi giorni dopo l’incidente sul lavoro al porto di Genova, che ha causato un morto e un ferito grave, un altri incidente è avvenuto in quello della Spezia, causando il ferimento di un autotrasportatore. Sette indagati per l'incidente di Genova.

    Separare le rotte container per affrontare la crisi del Mar Rosso

    Di fronte alla crisi Mar Rosso, che potrebbe protrarsi per alcuni mesi, le compagnie di navigazione stanno valutando soluzioni alternative per mantenere efficienti i trasporti globali. La prima reazione agli attacchi degli Houthi è stata deviare le portacontainer lungo la circumnavigazione dell’Africa. Questa rotta, tuttavia, potrebbe non essere sostenibile a lungo termine, soprattutto se le difficoltà nello Stretto di Bab-el-Mandeb continuassero oltre il primo trimestre.

    Il mercato del noleggio delle navi sta affrontando una pressione crescente, senza la possibilità di aggiungere in breve tempo nuova capacità. A differenza del 2023, quest'anno si assiste a una ripresa dei programmi di demolizione delle navi da parte delle compagnie di navigazione, che mirano a disfarsi non tanto delle unità più vecchie, bensì di quelle più inquinanti. Questa strategia potrebbe rivelarsi un boomerang per le compagnie di navigazione, che rischiano di pagare tariffe di noleggio eccessive per navi sottoutilizzate, soprattutto se il slow steaming (la navigazione a bassa velocità) dovesse continuare a essere la norma.

    Ha analizzato questa situazione Upply, rilevando che una possibilità per superare queste sfide è l'implementazione dei servizi "a farfalla", che dividono una sola lunga rotazione in due, per ridurre i tempi di navigazione. Questi servizi, ancora relativamente rari, potrebbero garantire il ripristino delle tariffe di trasporto a lungo termine.

    Upply illustra questa soluzione in diverse direttrici. La prima è la via dell’Africa, che prevede l'uso di servizi navetta con loop brevi tra il Nord Europa e il Sud Africa (il Capo o Durban) e tra il Sud Africa e l'Asia. Questa soluzione, che non è inedita, secondo Upply presenta vantaggi significativi, come tempi di transito ridotti tra Asia ed Europa e maggiore regolarità nelle partenze e negli arrivi in Europa. Tuttavia, è concreto il rischio di saturazione e congestione dei porti sudafricani, soprattutto per i porti mediterranei e del Mar Nero, che hanno già risentito della turbolenza nel Mar Rosso.

    La seconda direttrice ha come perno il Medio Oriente, con l’attivazione di un ponte stradale da Jebel Ali e Dubai a Gedda in Arabia Saudita. Upply la ritiene un'alternativa interessante, benché costosa e di difficile realizzazione a breve termine. Una variante prevede il collegamento stradale tra Jebel Ali e Haifa attraverso la Giordania, evitando completamente il Canale di Suez, ma questa opzione è ancora meno credibile data la complessità organizzativa richiesta.

    La terza possibilità è il corridoio internazionale Nord-Sud (Instc), che ha lo scopo di collegare l'Oceano Indiano e il Golfo Persico al Mar Caspio e, potenzialmente, all'Europa settentrionale, attraverso una rete intermodale di tratti marittimi, stradali e ferroviari. Sebbene il progetto abbia avanzato poco nelle ultime due decadi, l'attuale situazione geopolitica ha riacceso l'interesse verso questa rotta come alternativa al Canale di Suez. Tuttavia, la sua credibilità è minata da ostacoli politici.

    La quarta è ultima possibilità prospettata da Upply è la rotta del Mare del Nord, che sta guadagnando interesse come alternativa al Canale di Suez, diventando progressivamente più accessibile. Tuttavia, presenta significative sensibilità ecologiche e politiche, soprattutto in considerazione della guerra in Ucraina e delle sanzioni conseguenti.

    Upply conclude che al momento non esiste un’alternativa immediata al Canale di Suez per trasporti di elevati volumi a costi competitivi, quindi è probabile che le compagnie di navigazione continueranno a circumnavigare il Capo di Buona Speranza finché perdurerà l'attuale situazione geopolitica in Medio Oriente. Questa rotta è la soluzione meno peggiore per il traffico Fcl ad alto volume, sebbene a lungo termine possa non essere così vantaggiosa, a causa del basso fattore di carico per slot, che riduce la redditività finanziaria anche in presenza di tariffe di trasporto più elevate.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

  • Ultimo chilometro per il tunnel del Brennero lato Italia

    Ultimo chilometro per il tunnel del Brennero lato Italia

    La fresa Flavia che sta scavando la galleria ferroviaria di base del Brennero tra Fortezza e Innsbruck ha iniziato l’ultimo chilometro, dopo averne scavati tredici con qualche difficoltà. La gemella Virginia è stata più fortunata e ha terminato il lavoro a marzo 2023.
Autocisterna per pulverulenti per il trasporto in città

TECNICA

Autocisterna per pulverulenti per il trasporto in città
K44 video | Daf ha fatto tredici

TECNICA

K44 video | Daf ha fatto tredici
Fassi svela la gru articolata F905R-HXP Techno

TECNICA

Fassi svela la gru articolata F905R-HXP Techno
Rolfo carica la bisarca con l’intelligenza artificiale

TECNICA

Rolfo carica la bisarca con l’intelligenza artificiale
Nuovi stoccatori e transpallet per spazi ristretti

TECNICA

Nuovi stoccatori e transpallet per spazi ristretti
previous arrow
next arrow
Varata in Francia una nave fluviale a idrogeno

LOGISTICA

Varata in Francia una nave fluviale a idrogeno
Guardia di Finanza indaga su Amazon, Sda e Gls

LOGISTICA

Guardia di Finanza indaga su Amazon, Sda e Gls
Scoperta a Trieste evasione fiscale nell’import dalla Cina

LOGISTICA

Scoperta a Trieste evasione fiscale nell’import dalla Cina
Reverse Charge dell’Iva per la logistica nella Finanziaria 2025

LOGISTICA

Reverse Charge dell’Iva per la logistica nella Finanziaria 2025
Come prevenire sanzioni relative alla Legge 141/2024

LOGISTICA

Come prevenire sanzioni relative alla Legge 141/2024
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
Sanilog estende la campagna Priorità Salute fino a febbraio 2025

SERVIZI

Sanilog estende la campagna Priorità Salute fino a febbraio 2025
Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet

SERVIZI

Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet
GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi

SERVIZI

GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi
Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica

SERVIZI

Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica
Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone

SERVIZI

Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone
K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
previous arrow
next arrow