La sera del 26 ottobre, due motovedette della Finanza hanno accostato e abbordato il cargo Grain M davanti alla riserva di Vendicari, tra Siracusa e Pozzallo. La stiva conteneva cento tonnellate di carburante di cui il comandante non ha prodotto alcuna documentazione sulla provenienza e la destinazione. Quindi, le motovedette hanno scortato la nave nel porto di Siracusa, dove è stata sottoposta a visita doganale e poi sequestrata.
Oltre a essere privo di documentazione, il carburante era stoccato in modo irregolare e pericoloso. Infatti, la nave non è una cisterna e il liquido era contenuto in tre cisterne convenzionali situate nella zona maestra dell'imbarcazione e in un'altra una grande cisterna ricavata artigianalmente nella zona di sentina, sotto la linea di galleggiamento.
Dopo l'ispezione, la Finanza ha sottoposto il comandante della nave, un indonesiano di 25 anni, a fermo cautelare per i reati di contrabbando di olii minerali e di tabacchi lavorati esteri, nonché per il reato di riciclaggio, e ha denunciato a piede libero i quattro componenti l'equipaggio per il reato di favoreggiamento personale. L'indagine prosegue per trovare l'origine e la destinazione di questo trasporto.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!