Nel 2017, il sistema portuale di Shanghai conferma la sua posizione al vertice mondiale della movimentazione di container battendo un record: per la prima volta è stata superata la soglia dei 40 milioni di teu in un anno solare, toccando 40,2 milioni, con un incremento dell'8,3% rispetto all'anno precedente. Lo riferisce Alphaliner, precisando che con questo risultato Shanghai aumenta la distanza dal secondo il classifica, il sistema portuale di Singapore, che nel 2017 ha movimentato 33,7 milioni di teu. Ma il successo potrebbe danneggiare il porto cinese, perché sta causando una congestione che potrebbe allontanare alcune rotte, come è già accaduto al servizio AE-2/Swan di Maersk e MSC, che ha cancellato la toccata di Shanghai.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!