Il mercato del trasporto marittimo dei container sta metabolizzando la crisi del Mar Rosso e anche il 22 febbraio 2024 mostra una discesa dei noli spot su quasi tutte le rotte, con l’eccezione di quella tra Rotterdam e New York. Lo mostra la rilevazione del Drewry Container Index, che nel complesso registra un calo del 2% dell'indice composito, che si attesta a 3.659 dollari per container da 40 piedi. Gli analisti ricordano che comunque tale variazione s’inserisce in un contesto di significativa crescita su base annua, con un incremento del 93% rispetto alla medesima settimana dell'anno precedente. Questo dato riflette le continue fluttuazioni nel settore del trasporto marittimo, influenzate da fattori economici globali, politiche commerciali e dinamiche di offerta e domanda.
Su un orizzonte temporale più ampio, rispetto ai livelli pre-pandemia del 2019, l'attuale indice composito di Drewry mostra un aumento del 158%, con le tariffe medie di trasporto che sono passate da 1.420 dollari a 3.659 dollari per container da 40 piedi. Questo incremento sottolinea le trasformazioni profonde subite dal settore nel corso degli ultimi anni, aggravate dagli effetti della pandemia di Covid-19.
Analizzando i dati aggregati dall'inizio dell'anno, l'indice composito medio si posiziona a 3.561 dollari per container da 40 piedi, segnando un incremento di 869 dollari rispetto alla media decennale di 2.692 dollari. È importante notare che tale media decennale era già stata influenzata dal periodo eccezionale del 2020-2022, caratterizzato da una domanda esplosiva e da restrizioni operative legate alla pandemia.
Restando alla settimana più recente, le tariffe di trasporto da Rotterdam a Shanghai hanno visto una diminuzione del 5%, stabilendosi a 910 dollari per container, mentre quelle da Shanghai verso Genova e New York hanno registrato cali del 3%, ponendosi rispettivamente a 5.042 dollari e 5.976 dollari per feu. La tendenza al calo emerge anche nelle tariffe da Shanghai a Rotterdam, con una diminuzione del 2%, toccando i 4.221 dollari per container da 40 piedi.
Nelle rotte transpacifiche, i noli da Shanghai a Los Angeles hanno subito una leggera flessione dell'1%, attestandosi a 4.683 dollari per feu, mentre e quelli da Los Angeles a Shanghai e da New York a Rotterdam sono rimasti stabili. In controtendenza vanno solo le tariffe da Rotterdam a New York, che hanno subito un incremento dell'1%, raggiungendo i 2.204 dollari per container da 40 piedi.
In questo scenario di volatilità, Drewry prevede che le tariffe di trasporto marittimo rimarranno stabili nella prossima settimana. Tale previsione suggerisce una fase di assestamento nel mercato, dopo i turbolenti movimenti dei mesi scorsi.