Array ( [0] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

  • Polstrada ferma autista ubriaco con carico infiammabile

    Polstrada ferma autista ubriaco con carico infiammabile

    Il 18 dicembre 2024, La Polizia Stradale ha fermato l’autista alla guida di un autoarticolato carico di liquido infiammabile che procedeva sbandando sull’autostrada A20, tra Messina e Palermo. Chiesta la revoca della patente.

Normativa

Autotrasporto

    Si sgonfia la bolla dei noli container dall’Asia all’Europa

    Dopo la frenata dei noli per il trasporto di container dall’Asia all’Europa, a febbraio 2022 è iniziato un calo che col passare delle settimane è diventato sempre più rapido, confermando che la bolla scoppiata con la pandemia si sta sgonfiando. Lo mostra chiaramente l’indice Drewry relativo ai noli spot nella alla settimana tra il 22 e il 29 settembre 2020, che mostra il trentunesimo calo settimanale consecutivo e rispetto allo stesso periodo del 2021 mostra una caduta del 61% per quanto riguarda l’indice composito, ossia relativo a tutte le rotte (non solo Asia-Europa, ma anche transpacifiche e transatlantiche) prese in considerazione.

    Ma se analizziamo le singole rotte, emerge che quella tra Shanghai e Genova è crollata annualmente del 62% e settimanalmente del 19%, raggiungendo il 29 settembre il valore medio di 5216 dollari per container da 40 piedi. Un
    andamento analogo lo mostra la rotta tra Shanghai e Rotterdam, il cui indice annuale cede del 63% e quello settimanale del 10%, toccando il valore di 5441 dollari. Ancora maggiore è il calo percentuale della rotta transpacifica tra Shanghai e Los Angeles, che perde annualmente il 73% e settimanalmente il 13%, stabilendosi a 3283 dollari.

    Invece crescono i noli transatlantici in entrambe le direzioni, un fenomeno che può indicare uno spostamento del commercio europeo dalla Cina e dall’Europa agli Stati Uniti. I noli medi tra Rotterdam e New York è di 7038 dollari per container, con un aumento annuale del 14% e settimanale del 4%, mentre in senso inverso il nolo è di 1252 dollari, con un incremento annuale del 13% (e una stabilità a livello settimanale). Un altro segnale è la rilevazione di McCown Container Volume Observer, secondo cui ad agosto i teu movimentati nel sistema portuale di New York New Jersey ha superato quello del bacino Los Angeles Long Beach. Più in generale, i porti della costa occidentale hanno movimentato 978.844 teu contro 1,2 milioni di teu di quelli orientali.

    Altri segnali dello spostamento dei traffici stanno arrivando dalle multinazionali europee. Nelle ultime settimane, Volkswagen, Basf e ArcelorMittal hanno annunciato lo spostamento di alcune produzioni dall’Europa agli Stati Uniti. Il motivo è il minor costo dell’energia e non è un caso che queste siano attività che di energia nel consumano molta, soprattutto ricavata dal gas naturale. E la migrazione non riguarda solo gli Usa. Lorenzo Vianello, presidente della Camera di Commercio Italiana in Messico, ha dichiarato il 28 settembre 2022 che quindici imprese italiane dei settori alimentare, agroindustriale, biomedicale e tecnologico stanno investendo in impianti produttivi in Messico, trasferendo le produzioni da Europa, Stati Uniti e Asia. Ciò comporta una maggiore domanda di trasporto marittimo, che interessa anche i container.

    Anche lo Xeneta Shipping Index, che rileva i noli da contratto, mostra un calo, anche se più ridotto in termini percentuali: dal 1° al 29 settembre l’indice medio è sceso dell’1,1%. In questo caso è la prima contrazione da gennaio e la terza degli ultimi ventuno mesi. Ma gli analisti della società norvegese ritengono che la flessione proseguirà e che “i giorni felici” dei vettori marittimi potrebbero finire. “Negli ultimi due mesi sono emersi chiari segnali di un cambiamento del mercato", dichiara Patrik Berglund, Ceo di Xeneta.

    Berglund aggiunge che "le tariffe spot sono diminuite in tutti i settori e, su alcuni corridoi chiave, sono crollate nel corso dell'ultimo mese a causa della diminuzione della domanda e dell'allentamento della congestione portuale. Il divario tra il mercato a lungo e a breve termine è ora più ampio che mai su molte rotte, nonostante il numero record di partenze in bianco in quella che normalmente sarebbe considerata una stagione di punta”. Ora i caricatori sembrano in vantaggio di fronte alle compagnie marittime che nella competizione per riempire le stive potrebbero accelerare sino alla fine dell’anno la caduta dei noli.

    Xeneta aggiunge però che i vettori non staranno a guardare e attueranno azioni per frenare la caduta: “Si sono dimostrati molto abili nel gestire l'equilibrio tra domanda e offerta negli ultimi tempi, quindi non c'è nulla di certo”, conclude Berglund. Le principali compagnie lo stanno già facendo, aumentando le partenze in bianco per ridurre l’offerta di stiva o addirittura sospendendo temporaneamente un’intera rotazione. Restando sulle rotte transpacifiche, Xeneta evidenzia che a settembre la capacità media della stiva di portacontainer tra Asia e Usa è calata del 13%, pari a ventuno navi da 8000 teu e che nelle ultime dodici settimane i vettori hanno tagliato 1,5 milioni di teu.

    Tornando in Europa, Sea-Intelligence rileva che stanno aumentando le cancellazioni di partenze dall’Asia, approfittando anche della Golden Week cinese, ossia una settimana di festività, che inizierà il 1° ottobre. In particolare, gli analisti ritengono che avverrà soprattutto sulle rotte tra Asia e Mediterraneo. Ciò potrebbe rallentare la caduta almeno dei noli spot. Poi inizierà il periodo di punta legato alle festività natalizie e sarà il principale osservatorio per comprendere l’andamento del mercato.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

K44 video | Daf ha fatto tredici

TECNICA

K44 video | Daf ha fatto tredici
Fassi svela la gru articolata F905R-HXP Techno

TECNICA

Fassi svela la gru articolata F905R-HXP Techno
Rolfo carica la bisarca con l’intelligenza artificiale

TECNICA

Rolfo carica la bisarca con l’intelligenza artificiale
Nuovi stoccatori e transpallet per spazi ristretti

TECNICA

Nuovi stoccatori e transpallet per spazi ristretti
K44 video | al volante del Volvo FH Aero 460

TECNICA

K44 video | al volante del Volvo FH Aero 460
previous arrow
next arrow
Guardia di Finanza indaga su Amazon, Sda e Gls

LOGISTICA

Guardia di Finanza indaga su Amazon, Sda e Gls
Scoperta a Trieste evasione fiscale nell’import dalla Cina

LOGISTICA

Scoperta a Trieste evasione fiscale nell’import dalla Cina
Reverse Charge dell’Iva per la logistica nella Finanziaria 2025

LOGISTICA

Reverse Charge dell’Iva per la logistica nella Finanziaria 2025
Come prevenire sanzioni relative alla Legge 141/2024

LOGISTICA

Come prevenire sanzioni relative alla Legge 141/2024
Rhenus collabora con Air France Klm per carburante Saf

LOGISTICA

Rhenus collabora con Air France Klm per carburante Saf
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet

SERVIZI

Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet
GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi

SERVIZI

GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi
Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica

SERVIZI

Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica
Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone

SERVIZI

Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone
K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
previous arrow
next arrow