Array ( [0] => 10 )

Primo piano

  • Assiterminal ricorrerà contro l’aumento dei canoni concessori

    Assiterminal ricorrerà contro l’aumento dei canoni concessori

    L’associazione Assiterminal annuncia un ricorso al Tar e una segnalazione alla Commissione Europea sul Decreto ministeriale del 30 dicembre 2022 sul Decreto Legge del 5 ottobre 1993. Intanto apprezza la sospensione decisa dall'Autorità di Sistema del Mar Ligure Occidentale.

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Autotrasporto

    Siamo al punto di svolta per i noli container?

    Illustrazione: TrasportoEuropa

    A luglio 2024, il mercato del trasporto marittimo dei container ha raggiunto un punto di svolta cruciale, secondo gli analisti della società di ricerca norvegese Xeneta. Spiegano che le tariffe a lungo termine sui principali commerci fronthaul hanno iniziato a mostrare segni di ripresa, mentre quelle a breve termine hanno cominciato a ridursi dopo un periodo di aumenti vertiginosi.

    Il Xeneta Global Xsi, un indicatore che copre tutti i contratti a lungo termine validi sul mercato, ha registrato un incremento del 2,5%, raggiungendo 151,5 punti. In particolare, l'indice sottostante Xsi per le esportazioni dall'Estremo Oriente, che include i maggiori commerci fronthaul verso Europa e Stati Uniti, ha segnato un notevole aumento del 12,6%, attestandosi a 178,8 punti.

    Questo cambiamento si è verificato in concomitanza con l'ammorbidimento delle tariffe a breve termine sulle principali rotte dall'Estremo Oriente verso gli Stati Uniti e l'Europa. Dopo i massicci aumenti registrati nei mesi precedenti, le tariffe a breve termine hanno iniziato a calare, segnalando una possibile stabilizzazione del mercato.

    Emily Stausbøll, analista senior di Xeneta, spiega che: "le tariffe a lungo termine per il trasporto marittimo dei container sono rimaste contenute nonostante i massicci aumenti del mercato a breve termine tra maggio e giugno, ma ora sta cambiando. Per esempio, mentre le tariffe a breve termine sulla rotta dall'Estremo Oriente alla costa occidentale degli Stati Uniti sono aumentate di oltre il 140% tra il 30 aprile e il 1° luglio, il mercato a lungo termine è aumentato del 20%. Tuttavia, dal 1° luglio le tariffe a breve termine per la costa occidentale degli Stati Uniti sono diminuite del 12%, proprio mentre il mercato a lungo termine mostra segni di ripresa".

    L'aumento delle tariffe a lungo termine e la diminuzione di quelle a breve termine indicano un restringimento del divario tra i due mercati, una situazione delicata in vista delle future negoziazioni contrattuali tra spedizionieri e vettori. Stausbøll ha aggiunto: "Questo è un momento cruciale per il mercato. La grande domanda è: fino a che punto saliranno le tariffe a lungo termine prima che la crescita venga frenata dal calo del mercato spot? Gli spedizionieri sperano che il mercato spot crolli rapidamente, mentre i vettori faranno tutto il possibile per mantenere elevate le tariffe a breve termine il più a lungo possibile".

    La dinamica di mercato potrebbe cambiare rapidamente, influenzando le negoziazioni contrattuali: "Solo poche settimane fa, quando le tariffe spot erano ancora in crescita, i vettori si sentivano fiduciosi riguardo alle negoziazioni dei contratti a lungo termine, ma il sentimento del mercato può cambiare molto rapidamente," ha dichiarato Stausbøll. "Gli spedizionieri non vorrebbero vedere aumentare il mercato a lungo termine, dato che il 2024 è già stato un anno difficile nel mercato spot. Tuttavia, potrebbero avere un cauto ottimismo poiché sembra esserci più spazio per una riduzione delle tariffe spot rispetto a un ulteriore aumento delle tariffe a lungo termine".

    Stausbøll ha inoltre sottolineato che le catene di approvvigionamento oceaniche rimangono sotto pressione e vi sono potenziali interruzioni all'orizzonte: "Le deviazioni sono ancora in atto nel Mar Rosso, il che significa che la maggior parte delle navi container continua a navigare attorno al Capo di Buona Speranza. C'è la minaccia di azioni sindacali nei porti della costa orientale e del Golfo degli Stati Uniti, mentre una presidenza Trump potrebbe indurre le aziende a spedire merci rapidamente per evitare nuovi dazi sulle importazioni cinesi. Esiste anche il rischio di nuovi incidenti geopolitici, come stiamo vedendo in Bangladesh, dove i disordini civili stanno influenzando le operazioni portuali".

    Concludendo, Stausbøll ha avvertito che "non ci vorrebbe molto per riportare le catene di approvvigionamento oceaniche in una situazione critica, facendo risalire nuovamente le tariffe spot, con conseguenze anche per il mercato a lungo termine".

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Le proteste in Bangladesh rallentano il cargo aereo a fine luglio 2024

    Le proteste in Bangladesh rallentano il cargo aereo a fine luglio 2024

    L'ultima settimana di luglio 2024 ha visto un rallentamento della crescita del trasporto aereo di merci a livello globale, con tonnellate stabili rispetto alla settimana precedente e una lieve crescita su base annua. Le cause principali sono le proteste in Bangladesh e una generale flessione dei volumi in alcune regioni …

Ferrovia

  • Rinvio della galleria ferroviaria del Frejus al 2015

    Rinvio della galleria ferroviaria del Frejus al 2015

    La società francese Sncf Réseau comunica un ulteriore rinvio dell’apertura della galleria ferroviaria del Frejus, chiusa completamente alla circolazione dei treni dall’agosto 2023. Potrebbe riaprire nel primo trimestre del 2025.
Linde presenta nuova generazione di stoccatori fino a 5,47 metri

TECNICA

Linde presenta nuova generazione di stoccatori fino a 5,47 metri
Controllo completo dei semirimorchi frigo con Trailer Assist Premium

TECNICA

Controllo completo dei semirimorchi frigo con Trailer Assist Premium
Multitrax porta in Italia nuovi semirimorchi intermodali di Kraker

TECNICA

Multitrax porta in Italia nuovi semirimorchi intermodali di Kraker
Nuovo commissionatore-transpallet Hyster per camion

TECNICA

Nuovo commissionatore-transpallet Hyster per camion
La visione di Man Truck sul futuro del camion

TECNICA

La visione di Man Truck sul futuro del camion
previous arrow
next arrow
Iniziativa d’Infogestweb per il camion elettrico e a biocarburanti

LOGISTICA

Iniziativa d’Infogestweb per il camion elettrico e a biocarburanti
K44 video | al volante dell’elettrico Mercedes eActros 600

LOGISTICA

K44 video | al volante dell’elettrico Mercedes eActros 600
Cma Cgm alleata con Google per l’IA nella logistica

LOGISTICA

Cma Cgm alleata con Google per l’IA nella logistica
Aperti i cantieri per il polo logistica Vgp di Parma

LOGISTICA

Aperti i cantieri per il polo logistica Vgp di Parma
Le Poste austriache viaggeranno con biodiesel

LOGISTICA

Le Poste austriache viaggeranno con biodiesel
previous arrow
next arrow
Energia rinnovabile supera la fossile nel primo semestre 2024

ENERGIE

Energia rinnovabile supera la fossile nel primo semestre 2024
Shell sospende i lavori per la bioraffineria a Rotterdam

ENERGIE

Shell sospende i lavori per la bioraffineria a Rotterdam
Dodici denunce per frode fiscale nei carburanti

ENERGIE

Dodici denunce per frode fiscale nei carburanti
Scoperta frode su 133 milioni di litri di carburante

ENERGIE

Scoperta frode su 133 milioni di litri di carburante
Gasolio adulterato scoperto in Sicilia e Campania

ENERGIE

Gasolio adulterato scoperto in Sicilia e Campania
previous arrow
next arrow
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
K44 video | la visione di Sipli Fleet per gestione flotte

SERVIZI

K44 video | la visione di Sipli Fleet per gestione flotte
K44 video | la carta che rende più semplici i viaggi

SERVIZI

K44 video | la carta che rende più semplici i viaggi
Sanilog lancia una campagna gratuita per la prevenzione oncologica

SERVIZI

Sanilog lancia una campagna gratuita per la prevenzione oncologica
Un nuovo software per controllare i tempi di guida

SERVIZI

Un nuovo software per controllare i tempi di guida
Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte

SERVIZI

Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte
Msc sta acquisendo il Secolo XIX

SERVIZI

Msc sta acquisendo il Secolo XIX
Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali

SERVIZI

Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali
Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione

SERVIZI

Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione
Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion
Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir

SERVIZI

Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir
Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri

SERVIZI

Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri
Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale

SERVIZI

Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale
previous arrow
next arrow
Click to access the login or register cheese