Nella lettera, Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti rilevano "pericolosi segnali" di azioni che vanno "in direzione opposta a quella armonizzata e definita dal correttivo porti". In particolare, i sindacati sottolineano che in alcuni porti si cerca di usare l'auto-produzione, "nonostante i nostri appelli a un maggior controllo sulle previsioni di legge" su questa pratica. Le tre sigle ribadiscono la loro posizione, ossia che l'auto-produzione può essere usata solo nelle situazioni dove non è possibile avvalersi dei lavoratori portuali e comunque deve essere "autorizzata per ogni singola toccata ed in presenza di navi dotate di mezzi adeguati alle operazioni da svolgere, con personale esclusivamente dedicato all'esercizio di tali operazioni, non fungibile, assunto con libretto di navigazione e aggiunto in sovrannumero rispetto al personale previsto in tabella minima di sicurezza".
I sindacati fanno anche i nomi di alcune compagnie che hanno presentato una domanda di auto-produzione in porti siciliani: Caronte & Tourist Isole Minori, GNV e CIN-Tirrenia. Ma sono apparse denunce anche in altri scali italiani "che fanno pensare ad un disegno strategico in atto". Quindi, i sindacati annunciano di essere pronti alla mobilitazione dei lavoratori portuali. "Ciò anche in considerazione del fatto che l'utilizzo di lavoratori marittimi, compreso il personale di macchina non in possesso delle necessarie competenze per effettuare le operazioni portuali, creerebbe un pesante squilibrio sull'organico porto e sulla sicurezza".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!