Se ci s’indirizza al sito web della compagnia Mediterrean Shipping Company del Gruppo Aponte (www.msc.com), dalla mattina del 10 aprile 2020 compare solo una scritta in inglese che informa che il sito è attualmente irraggiungibile a causa di una “manutenzione estesa”, invitando i clienti a prendere contatto direttamente con l'agenzia di riferimento. A causa della prolungata inaccessibilità del sito, è circolata l’ipotesi di un cyberattacco al sito della compagnia. Nelle prime ore, la società si è limitata a dichiarare che l’inconveniente è stato causato da una “interruzione della rete in uno dei nostri data center”.
In seguito, un’altra nota afferma di avere spento i server nella sede “come prima misura di sicurezza, poiché la sicurezza è la nostra priorità assoluta". In una terza dichiarazione diffusa nel pomeriggio del 10 aprile, Msc non esclude “la possibilità di un malware”, aggiungendo comunque che la rete globale di agenzie è operativa. Però alcuni servizi digitali sono inattivi, come il servizio myMsc per la prenotazione online.
Aggiornamento dell’11 aprile 2020: Msc conferma che l’inconveniente è limitato ai server della sede di Ginevra, senza coinvolgere i terminal e le piattaforme logistiche. La prenotazione online di myMsc è ancora inattiva, ma le prenotazioni possono avvenire per telefono, email o piattaforme alternative (come Inttra e GT Nexus).