Dopo avere acquisito da Golar Lng Limited la nave metaniera Golar Arctic per trasformarla in rigassificatore galleggiante (Fsru), Snam ha concluso con lo stesso armatore un altro ordine per acquisire la nave di trasporto, stoccaggio e rigassificazione Golar Tundra. Lo ha fatto acquisendo l’intero capitale sociale di Golar LNG NB 13 Corporation, che ha questa nave come unico assetto, per 350 milioni di dollari (circa 330 milioni di euro). Il Consiglio di amministrazione di Snam ha approvato questa transazione il 30 maggio 2022.
La Golar Tundra è stata varata nel 2015. Può stoccare 170mila metri cubi di gas naturale liquefatto e nello stesso tempo offre una capacità di rigassificazione di cinque miliardi di metri cubi l’anno. Snam non ha precisato dove opererà, dichiarando solo che “sarà ubicata in una località del centro-nord Italia vicina ai punti di maggiore consumo di gas”. Sarà operativa nella primavera del 2023, al termine delle procedure di autorizzazione e della realizzazione delle opere necessarie al collegamento alla rete di trasporto.
“Il ruolo della nuova Fsru a beneficio del Paese sarà essenziale: da sola potrà contribuire a circa il 6,5% del fabbisogno nazionale, portando la capacità di rigassificazione italiana a oltre il 25% della domanda”, spiega l'amministratore delegato di Snam, Stefano Venier. “Snam ha completato l’operazione con rapidità ed efficacia in un mercato caratterizzato da un elevato livello di competitività e scarsità dell’offerta e continua a lavorare alla ricerca di una seconda Fsru di dimensioni simili, sulla quale è attualmente in corso una negoziazione in esclusiva che si prevede possa concludersi entro fine giugno".
Snam aggiunge che “nell'ambito dell'operazione, che fa seguito a una due diligence sulla società oggetto di acquisizione e sulla stessa Fsru, è previsto anche che Golar LNG noleggi Golar Tundra da Snam a fronte di un canone, utilizzandola come trasportatore di Gnl per un periodo di tempo limitato, e assista Snam nei lavori propedeutici all'installazione della nave nel porto prescelto. L'acquisizione, il cui closing è contestuale alla firma del contratto, sarà finanziata da Snam con mezzi propri”.