Il recente arresto cautelare di Ettore Morace (nell'ambito di una vasta indagine attuata dalla procura di Palermo per corruzione e che ha causato anche le dimissioni della sottosegretaria ai Trasporti Simona Vicari) ha posto sotto i riflettori le attività dell'armatore. In particolare, l'Ansa ha ripercorso le vicende della Siremar, che era la compagnia marittima siciliana del Gruppo Tirrenia, quando era sotto il controllo pubblico. Durante la privatizzazione, le società del gruppo sono state vendute separatamente e la Siremar è stata acquisita per 55,1 milioni nell'aprile 2016 dalla Società di Navigazione Siciliana (SNS), i cui soci erano Ustica Lines di Morace e Coronte&Tourist Isole Minori di Vincenzo Franza.
Secondo la ricostruzione dell'agenzia giornalistica, a giugno i due soci hanno trasformato la SNS da società per azioni a società consortile (Scpa). Durante questa operazione, il patrimonio della società sarebbe stato diviso tra i due soci in parti uguali di 6,5 milioni ciascuna. "Alla luce di questa operazione, oggi SNS ha un capitale sociale di 500 mila euro e non possiede più una flotta né il personale", scrive l'Ansa.
Ustica Lines avrebbe rilevato nove aliscafi, rilevando i contratti di affitto di locali a Marettimo, Lipari, Ustica e Leni, mentre nove traghetti sarebbero stati trasferiti alla Caronte&Tourist, con il contratto di affitto di un capannone a Milazzo. Anche il personale di SNS è stato suddiviso tra i soci, anche se una parte ha concordato le dimissioni per non trasferirsi a Milazzo. Però l'Ansa rivela che la SNS consortile resta attiva, pur non avendo più navi e marittimi, e riceve ogni anno contributi pubblici per 80 milioni di euro come contributo per i collegamenti con le isole minori, grazie a un contratto della durata di dodici anni.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!