Poche ore dopo l’annuncio improvviso della destituzione di Zeno D’Agostino da presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale da parte dell’Autorità Nazionale Anticorruzione (per questioni formali relative al 2016), la ministra dei Trasporti, Paola De Micheli, ha firmato il Decreto che istituisce il commissario straordinario dell’Asp. È l’attuale segretario generale del porto di Trieste, Mario Sommariva, che come primo atto ha firmato un Decreto di convalida di tutti gli atti firmati da D’Agostino fin dal suo insediamento, avvenuto nel 2016.
Con questa nomina, il ministero dei Trasporti segna la continuità con la gestione di D’Agostino, confermata dalle dichiarazioni di stima da parte della ministra e dall’intenzione di ricorrere al Tar contro la decisione dell’Anac. “Ringrazio il ministro Paola De Micheli per la fiducia accordata al sottoscritto”, ha dichiarato Mario Sommariva. “L’incarico ha lo scopo di assicurare stabilità e continuità per il tempo strettamente necessario al pieno ripristino degli organi di vertice, che auspico avvenga nel più breve tempo possibile. Il porto è motore economico della città e non si può fermare”.
Mario Sommariva è nato a Genova e ha una lunga carriera nel settore marittimo. Prima di diventare segretario generale del porto di Trieste ha ricoperto lo stesso incarico al porto di Bari dal 2007 al 2014 e ha svolto altri incarichi di rilievo nelle politiche del lavoro del settore portuale.