Pochi giorni dopo la sospensione di un anno del presidente dell'Autorità Portuale Mare Adriatico Centro settentrionale, Daniele Rossi, la Magistratura decreta l'interdizione di un altro presidente di Asp. Questa volta è Andrea Annunziata, che presiede l'Asp della Sicilia Orientale (che governa i porti di Catania e Augusta) e che è coinvolto in un'indagine sull'uso improprio di fondi pubblici per 27mila euro. Secondo un'indagine condotta dalla Guardia Costiera, tale somma sarebbe servita per pagare una trasferta a Miami per l'evento Seatrade Cruise a persone che non fanno parte dell'Autorità portuale, senza averne alcun titolo. Il presidente dell'Autorità sarebbe indagato peculato, falsità materiale e ideologica commessa in atti pubblici e abuso di ufficio. Il Gip di Catania ha disposto la sua sospensione per nove mesi e ora il ministero dei Trasporti deve nominare un commissario straordinario per governare l'Autorità in tale periodo. Prima di presiedere l'Autorità siciliana, Annunziata era stato presidente dell'Autorità Portuale di Salerno e componente del direttivo di Assoporti. È stato anche sottosegretario ai Trasporti nel secondo Governo Prodi dal 2006 al 2008.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!