L'incontro avvenuto oggi a Roma ha raccolto rappresentanti dei ministeri dei Trasporti e del Lavoro, della Regione Calabria, della Prefettura di Reggio Calabria, dell'Autorità Portuale di Gioia Tauro, dei cinque sindacati che hanno proclamato lo sciopero e della società MCT, che gestisce il terminal container del porto. Al termine della riunione, tutte le parti hanno firmato un accordo che prevede incontri bilaterali tra ministero dei Trasporti e sindacati e ministero e MCT. La firma dell'intesa porta alla sospensione immediata dello sciopero, in anticipo rispetto alla data programmata del 24 aprile.
Uiltrasporti comunica che sarò riattivato con le parti sociali il Tavolo di coordinamento dell'Accordo di Programma Quadro e sarà aperto un Tavolo di incontri con calendario stringente sulle questioni riguardanti il numero dei lavoratori da collocare nella nuova Agenzia di lavoro portuale. Al termine dei 36 mesi previsti per quest'Agenzia, essa potrà essere trasformata nel soggetto Articolo 17 previsto dalla 84/94, dando così maggiori garanzie ai lavoratori.
In questi incontri sarà anche "valutata attentamente la riduzione del numero degli esuberi, adottando contemporaneamente un metodo trasparente di valutazione dei criteri e l'attivazione di una maggiore trasparenza circa la rendicontazione dell'azienda che ha determinato il numero dei lavoratori in esubero". Proprio il numero degli esuberi è stata la causa che ha provocato lo sciopero.
Il segretario generale di Uiltrasporti, Claudio Tarlazzi, ha commentato che "Esprimiamo un giudizio positivo sull'esito dell'incontro avvenuto al MIT sulla vertenza dei lavoratori del porto di Gioia Tauro e pertanto sospendiamo lo sciopero. Con la disponibilità del Ministero competente ora si dovranno individuare le soluzioni che rivendichiamo da tempo e che con la sola azienda non si era riusciti a trovare".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!