Array ( [0] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Autotrasporto

    Sotto analisi lo scioglimento dell’alleanza 2M

    L'annuncio fatto congiuntamente da Maersk e Msc dello scioglimento, il 31 dicembre del 2024, del consorzio 2M per il trasporto globale dei container su nave ha spinto diversi analisti e operatori a prevedere come si muoveranno le due compagnie marittime dal primo gennaio 2025. Ci si chiede se navigheranno da sole o se costituiranno nuovi consorzi con altri vettori, piuttosto che aderire a uno già esistente. E anche come influirà sul mercato globale.

    Tra le due, Msc sembra quella più attrezzata per continuare a operare in modo completamente autonomo, grazie anche alla massiccia campagna di acquisti e di ordini attuata negli ultimi due anni, che le ha fatto conquistare il primo posto nella classifica mondiale della capacità delle portacontainer a scapito proprio di Maersk. Le acquisizioni riguardano sia navi usate, ameno 271 unità da agosto 2020 secondo Alphaliner per una capacità complessiva di un milione di teu, sia nuove e in quest’ultimo caso la capacità raggiunge 1,8 milioni di teu. D’altra parte anche prima del 2015, quando costituì con Maersk 2M, Msc viaggiava da sola.

    Viceversa, Maersk non ha sostanzialmente ampliato la flotta negli ultimi tre anni, apparendo così piuttosto indifferente al sorpasso da parte di Msc. Ma la compagnia danese non è rimasta inattiva, perché ha preferito ampliare le attività nella logistica e in altri modi di trasporto, piuttosto che aumentare la stiva. Quindi potrebbe cercare un altro consorzio entro due anni, oppure scegliere l'alternativa degli accordi Vsa (Vassel Sharing Agreement), che prevedono condivisione di stiva su determinate rotte, o acquisire slot su navi di altri vettori quando necessario.

    Insomma, Maersk punta a estendere l’attività dal puro trasporto marittimo di container al servizio end-to-end, che offre diversi vantaggi: è più autonomo dall’andamento dei noli e può ricavare un buon valore aggiunto dalla logistica e, se ce ne sono le condizioni, dal trasporto terrestre o aereo. E in tale ottica, la società danese potrebbe continuare da sola, ma senza aumentare la propria flotta.

    A questo punto la domanda si sposta sulle altre alleanze nel trasporto marittimo dei container: subiranno le conseguenze dello scioglimento della più grande? È una questione che si pone su un orizzonte temporale più esteso, perché Ocean Alliance scadrà nel 2027 e The Alliance addirittura nel 2030. Ma queste realtà dovranno comunque subire la concorrenza di Maersk e Msc, che influirà sui noli e sui rapporti con i clienti.

    Sullo sfondo resta la situazione del mercato globale del container che, dopo una fase di prevalenza della domanda sull’offerta, nel 2022 ha girato la boa, con un’offerta di stiva superiore alla richiesta di trasporto. Situazione che potrebbe aggravarsi nel 2023 con l’arrivo di nuove grandi portacontainer ordinate negli anni scorsi. Secondo la maggior parte degli analisti, questa condizione proseguirà almeno per il prossimo biennio. E ciò significa un’ulteriore depressione dei noli.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • A ottobre 2024 15 mesi di crescita continua del cargo aereo

    A ottobre 2024 15 mesi di crescita continua del cargo aereo

    Le rilevazioni della Iata sul trasporto aereo globale delle merci di ottobre 2024 mostrano che il traffico in ton-km è cresciuto per il quindicesimo anno consecutivo. Ma l’associazione dei vettori è prudente sul 2025 per le politiche di Trump.

Ferrovia

  • Dubbi in Germania sull’idrogeno per i treni

    Dubbi in Germania sull’idrogeno per i treni

    Alla fine di novembre 2024 l’Autorità dei trasporti Reno-Meno ha deciso di ritirare dal servizio 18 unità multiple a idrogeno a partire dall’inizio del 2025, che viaggiano dal 2022. saranno sostituiti da locomotori diesel.
Nuovo semirimorchio cisterna elettrico di Santi

TECNICA

Nuovo semirimorchio cisterna elettrico di Santi
Il camion elettrico RT E-Tech T raggiunge i 600 km

TECNICA

Il camion elettrico RT E-Tech T raggiunge i 600 km
Minivan modulare elettrico Next ha esordito al GreenLogisticExpo

TECNICA

Minivan modulare elettrico Next ha esordito al GreenLogisticExpo
Stelle Ncap dei camion, solo Volvo Trucks ne conquista cinque

TECNICA

Stelle Ncap dei camion, solo Volvo Trucks ne conquista cinque
Nuovi telai Still per treni rimorchiatori nell’intralogistica

TECNICA

Nuovi telai Still per treni rimorchiatori nell’intralogistica
previous arrow
next arrow
Dodici arresti per rapine nella logistica

LOGISTICA

Dodici arresti per rapine nella logistica
I premiati del Logistico dell’Anno 2024

LOGISTICA

I premiati del Logistico dell’Anno 2024
Il greco Tzitzikostas è il nuovo commissario europeo ai Trasporti

LOGISTICA

Il greco Tzitzikostas è il nuovo commissario europeo ai Trasporti
Scioperi nel trasporto e logistica il 29 novembre

LOGISTICA

Scioperi nel trasporto e logistica il 29 novembre
Proteste contro Amazon anche nel Black Friday 2024

LOGISTICA

Proteste contro Amazon anche nel Black Friday 2024
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
previous arrow
next arrow