L'azienda guidata da Aldo Spinelli e dal figlio Roberto, che controlla in porto sotto la Lanterna il Genoa Port Terminal, il Terminal Rinfuse Genova e che intende acquisire anche le aree dell'ex carbonile Enel, ha rispedito al mittente le accuse provenienti da Superba. "Non intendiamo scendere nella polemica personalistica che la Superba vorrebbe instaurare con il nostro Gruppo all'evidente scopo di distogliere l'attenzione degli organi di stampa e della pubblica opinione dalle questione cruciali che il discusso progetto di insediamento pone rispetto all'interesse generale della popolazione, dei lavoratori operanti nelle aree portuali e dell'ambiente" è scritto nella nota del gruppo Spinelli.
La società entra nel merito della questione dicendo: "Ci limitiamo a osservare che il nostro Gruppo ha soltanto legittimamente rappresentato alle Autorità elementi di valutazione che, a nostro giudizio, escludono la compatibilità del progetto con la tutela di preminenti valori di interesse pubblico concernenti l'ambiente, la salute e la sicurezza, in relazione, tra l'altro, al rilevante volume di emissioni, durante la normale operatività, di sostanze pericolose (anche cancerogene e mutagene), al rischio di emissione di sostanze tossiche in atmosfera in caso di incidente, e così via".
La replica prosegue: "Quanto ai riferimenti polemici della Superba a contatti intercorsi con il nostro Gruppo nella primavera del 2017, essi non hanno avuto seguito perché l'attitudine della Superba ci è apparsa più volte a interdire nostre iniziative di sviluppo piuttosto che a instaurare una sana collaborazione con adeguate disponibilità di investimento, mentre non siamo stati in condizione di ricevere idonee rassicurazioni in merito alle problematiche che sono ora all'attenzione dell'Autorità".
Nicola Capuzzo
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!