La compagnia marittima svedese Stena Line potenzia la presenza ro-ro nel Mediterraneo con l’ingresso nelle rotte tra Europa e Marocco. Lo fa acquisendo il 49% della compagnia marocchina Africa Morocco Link (Aml), transazione annunciata l’8 aprile 2024. Aml ha sede a Tangeri e gestisce una rotta tra questo porto e quello spagnolo di Algeciras, usata soprattutto per i rotabili. Nell’estate 2024, la compagnia avvierà un nuovo collegamento tra Tangeri Ville e Tarifa, che però sarà aperta solo ad autovetture e passeggeri.
“Lo stretto di Gibilterra è un luogo strategico per i passeggeri che viaggiano tra l’Africa e l’Europa, nonché per il commercio globale, e si prevede che i volumi di merci nell’area aumenteranno nei prossimi anni grazie alla crescita industriale positiva e al commercio internazionale in Marocco”, spiega Niclas Mårtensson, Ceo di Stena Line.
Egli aggiunge che “queste rotte, i relativi porti e le industrie circostanti sono in fase di sviluppo e si prevede che guideranno una sana crescita del mercato del trasporto merci nei prossimi dieci anni. È un’area molto interessante in cui poter operare”. La transazione è ancora soggetta all'approvazione delle autorità marocchine.