Dopo l'approvazione del bilancio di previsione 2017 e del Piano triennale delle opere, avvenuta il 9 marzo 2017, la presidente dell'ASP Mar Ligure Orientale (che raccoglie i porti di La Spezia e Marina di Carrara) ha annunciato i piani per il prossimo futuro, tra cui la "razionalizzazione delle società partecipate". Roncallo ha però precisato che l'Autorità resterà in La Spezia Shunting Railway, l'impresa ferroviaria che gestisce la movimentazione in porto e che resta "uno dei nostri fiori all'occhiello". L'ASP prevede di aumentare il traffico ferroviario, portandolo alla metà di quello complessivamente movimentato nel porto.
A tal fine, è previsto un investimento di 38 milioni per costruire nell'area portuale nove binari. Roncallo ha ribadito il ruolo strategico del terminal retroportuale di San Stefano Magra, che diventerà in centro dei controlli doganali. Sul versante marittimo, l'ASP intende avviare nuovi lavori di dragaggio sul lato ovest del molo Fornelli per ospitare navi più grandi, e un escavo anche a molo Garibaldi.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!