I lavori hanno adeguato i 1200 metri della banchi a al fondale di -16,5 metri e alle sollecitazioni causate dalle navi di ultima generazione e dalle gru di banchina. Inoltre, è stata compiuta la prima fase dei dragaggi dell'area prospiciente la nuova banchina del Molo Polisettoriale, portando una fascia di circa venti metri alla profondità di -16,5 metri. Questi lavori hanno chiesto un investimento di 75 milioni di euro.
L'Autorità di Sistema Portuale aggiunge il collaudo avverrà a luglio e quando sarà completato saranno disponibili 1550 metri di banchina, oltre al piazzale retrostante, per gli operatori interessati a usarli. A dicembre sarà completata la vasca di colmata e inizieranno gli escavi fino a -16,5 metri della parte antistante la nuova banchina, del corridoio d'ingresso e del circolo d'evoluzione delle navi, mentre la restante parte della banchina del Molo Polisettoriale sarà dragata fino a -15 metri.
Il 5 giugno sono iniziati i lavori per la riqualificazione delle banchine e dei piazzali in radice al Molo Polisettoriale, che richiedono una spesa di 15 milioni. I cantieri permetteranno di ripristinare la funzionalità delle strutture di banchina, di riqualificare le aree a terra e adeguare gli impianti elettrici e di drenaggio delle acque alla normativa.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!