Oltre all'ordine, il terminal ha firmato un'opzione per l'acquisto di altre 33 unità RTG, per un valore di 45 milioni di euro. L'annuncio è stato dato dall'amministratore delegato del VTE, Giuseppe Danesi, che ha spiegato che le nuove gru elettriche sostituiranno quelle attuali con motore termico, con l'obiettivo di ridurre le emissioni inquinanti dell'infrastruttura. Per utilizzare le nuove gru, il terminal dovrà istallare sedici cabine elettriche, con un costo di dieci milioni di euro. Il VTE sta anche attuando miglioramenti per l'ambiente di lavoro dei seicento dipendenti, tra cui la realizzazione di nuovi spogliatoi e una palestra.
Lo scorso dicembre sono giunte al terminal genovese quattro nuove grandi gru di banchina ship-to-shore, realizzate sempre dalla cinese ZPMC, che permettono alla struttura di lavorare simultaneamente due portacontainer da 20mila teu e una da 15mila teu. Il piano di potenziamento del VTE prevede un investimento complessivo di 150 milioni di euro.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!