L'introduzione delle nuove regole Solas per la pesatura dei container prima dell'imbarco deve avvenire in modo armonizzato nell'Unione Europea, altrimenti potrebbe causare distorsioni alla concorrenza tra vari Paesi. Questo è il monito lanciato dall'associazione delle imprese terminaliste Feport a pochi mesi dall'introduzione dell'obbligo, prevista per il 1° luglio prossimo. L'associazione chiede quindi agli Stati membri di sviluppare linee guida che "proteggano l'efficienza della catena logistica con un approccio pragmatico".
La convenzione Solas è redatta dall'International Maritime Organisation per aumentare la sicurezza del trasporto marittimo. La norma sul peso dei container prevede che prima dell'imbarco bisogna controllare il peso complessivo del contenitore alla sua partenza (mentre non è necessaria una seconda verifica al transhipment). Tale controllo può essere fatto in due modi: o pesare il container dopo averlo caricato, oppure pesare il carico e aggiungerlo alla tara del contenitore segnata sulle sue pareti. Non è permesso segnare un peso "stimato".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!