Il 16 luglio 2024 si è conclusa la prima parte dell’assemblea privata di Assiterminal, che ha visto l’elezione all’unanimità di Tomaso Cognolato come nuovo presidente per il prossimo biennio. Cognolato, con oltre trent’anni anni di esperienza nel settore turistico, dei trasporti e delle operations, succede a Luca Becce, che ha guidato l’associazione per sette anni e mezzo. Cognolato sarà affiancato da un Consiglio di presidenza composto da Antonio Barbara (amministratore delegato di Hhla Ply Italy), Antonio Pandolfo (President - Sales and Marketing Director di Europea servizi terminalistici), Luca Trevisan (direttore risorse umane e organizzazione Gruppo Contship), Carlo Merli e Luca Becce in qualità di past president.
Il Consiglio Direttivo, eletto lo scorso anno, comprende anche Giuliana Brucato (Managing Director di Automar e Paolo Cornetto (Chief Executive Officer Fhp Holding portuale). Questo organo continuerà a operare per i prossimi due anni con l’obiettivo di consolidare il lavoro svolto dall’associazione. Cognolato ha presentato un programma in continuità con il lavoro di Becce, concentrandosi sul consolidamento delle commissioni e dei gruppi di lavoro. Nei prossimi giorni, queste strutture saranno formalizzate per rafforzare ulteriormente l’organizzazione.
Durante l’assemblea, è stato anche confermato Alessandro Ferrari come direttore per un ulteriore quadriennio, con il compito di riorganizzare la struttura e rafforzarne la capacità incisiva e propulsiva. Gli elementi centrali del programma della nuova presidenza saranno presentati il 17 luglio da Becce e Cognolato durante l’assemblea pubblica presso Unioncamere a Roma.
Cognolato ha ricoperto ruoli significativi come vice presidente di Assiterminal e presidente della Commissione Normativa e Finanza e Commissione Passeggeri. È attualmente amministratore delegato e direttore generale di Terminal Napoli, di cui è membro del Consiglio di amministrazione dal 2016. In passato, Cognolato è stato Customer Operation Director di Ntv (Italo), dove ha contribuito all’avvio dei servizi commerciali sull’Alta Velocità. Ha anche lavorato per Trenitalia, diventando responsabile del prodotto Eurostar e della Divisione Passeggeri Nazionale/Internazionale.