Dopo avere attaccato la società Autostrade per l'Italia sul versante terrestre, il ministro dei Trasporti, Danilo Toninelli, inaugura il fronte marittimo aprendo il fuoco contro Tirrenia e, quindi, contro il Gruppo Onorato che la controlla. L'agenzia Ansa scrive che oggi il ministro ha dichiarato a Cagliari di voler porre fine al monopolio di Tirrenia sulla garanzia della continuità territoriale con la Sardegna: "Svolge un'utilità sociale fondamentale, utilizza soldi pubblici e non può far schizzare così i prezzi, è inaccettabile, ci sarà un cambiamento tra pochi mesi". Il cambiamento, ha precisato, Toninelli potrà riguardare una gara per una nuova convenzione, sui cui i tecnici del ministero sarebbero già al lavoro e che potrebbe essere indetta nel luglio 2020. "Chi vincerà la gara dovrà rispettare delle condizioni ben precise e paritarie tra i suoi interessi legittimi di guadagno e i vantaggi da garantire, in termini di utilità sociale, al popolo sardo". Toninelli ha concluso affermando che"ci sarà attenzione anche alla continuità delle merci".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!