La banchina 22 del porto di Ancona è stata costruita a cavallo tra gli anni Trenta e Quaranta del secolo scorso e nella sua struttura originale non era più adatta alla movimentazione delle merci, situazione aggravata da un cedimento avvenuto nel 2016. Così, l’Autorità portuale ha stanziato nove milioni di euro per avviare i lavori di ristrutturazione e ammodernamento, che sono terminati a maggio 2021. La banchina 22 sorge nel lato orientale del molo sud del porto, adiacente alla Darsena Marche. È lunga 194 metri e offre una superficie di 3900 metri quadrati, più 9100 metri quadrati del piazzale retrostante. Ora può sostenere l’impiego di gru semoventi dell'ultima generazione, grazie a una capacità di carico di 50 tonnellate al metro quadrato. La nuova banchina 22 può accogliere navi lunghe fino a 200 metri, con possibilità di movimentare container e merci sfuse.
Podcast K44
Cronaca
Polstrada ferma autista ubriaco con carico infiammabile
Il 18 dicembre 2024, La Polizia Stradale ha fermato l’autista alla guida di un autoarticolato carico di liquido infiammabile che procedeva sbandando sull’autostrada A20, tra Messina e Palermo. Chiesta la revoca della patente.
Normativa
Come prevenire sanzioni relative alla Legge 141/2024
Nuovo Codice della Strada, respinti gli emendamenti per l’autotrasporto
La Cassazione condiziona il riposo dell’autista all’interruzione del lavoro
Sentenza a Livorno sui costi di stoccaggio di container in porto
Pubblicato Decreto sullo scambio d’informazioni su infrazioni camion
Autotrasporto
Camionista ferito nel porto della Spezia
Pochi giorni dopo l’incidente sul lavoro al porto di Genova, che ha causato un morto e un ferito grave, un altri incidente è avvenuto in quello della Spezia, causando il ferimento di un autotrasportatore. Sette indagati per l'incidente di Genova.
Torna operativa la banchina 22 del porto di Ancona
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Ferrovia
Ultimo chilometro per il tunnel del Brennero lato Italia
La fresa Flavia che sta scavando la galleria ferroviaria di base del Brennero tra Fortezza e Innsbruck ha iniziato l’ultimo chilometro, dopo averne scavati tredici con qualche difficoltà. La gemella Virginia è stata più fortunata e ha terminato il lavoro a marzo 2023.