Array ( [0] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Autotrasporto

    Trasporto marittimo container torna in nero

    Dopo anni "in profondo rosso" (nei conti), il mercato del trasporto marittimo di container da questo esercizio dovrebbe tornare a guadagnare. Lo dicono gli analisi della società di ricerca Drewry, secondo i quali quest'anno i margini di guadagno sui noli marittimi per il trasporto container hanno toccato il 16%, una percentuale mai vista in anni recenti.

    Parte del merito va sicuramente alla condizione sempre più oligopolistica di un mercato nel quale si sta assistendo a un susseguirsi di fusioni e acquisizioni. Nel giro di due anni, secondo Philip Damas, direttore della divisione Supply Chain Advisors di Drewry, il mercato è passato da venti a undici compagnie e chiaramente questa concentrazione ha aumentato il potere contrattuale dei vettori marittimi indebolendo invece quello degli spedizionieri o comunque dei caricatori.

    Martin Dixon, esperto analista di Drewry, ha sottolineato infatti che "il campo di gioco è cambiato" e che "la possibilità che l'andamento dei noli marittimi subisca un'inversione di tendenza è reale. Noi prevediamo un aumento del 16% circa su base annua sulle principali rotte est-ovest e nord-sud". Non a caso gli stessi analisti di Drewry calcolano che nel 2017 i principali operatori del trasporto container via mare otterranno cumulativamente un risultato d'esercizio positivo pari cinque miliardi di dollari, mentre l'anno scorso la perdita aggregata dei global carrier era stata di 3,5 miliardi di dollari.
    Ad aiutare ulteriormente le compagnie di navigazione hanno contribuito le demolizioni navali (elevate in numero nel 2016) e il posticipo di molte nuove costruzioni previste in consegna. Ad oggi il portafoglio ordini mondiale di nuove portacontainer è di oltre tre milioni di teu in termini di stiva e, delle unità in costruzione, 57 sono navi ultra-large da oltre 18mila teu. L'effetto a cascata imposto dal gigantismo navale prosegue dunque inesorabile e navi di portata compresa nella fascia 13.500-16.000 teu saranno troppo piccole per il grande trade Asia-Europa e verranno dirottate sulle linee transpacifiche e su quelle che collegano Asia e Mediterraneo.
    Ma, come spesso accade, non appena il ciclo positivo dello shipping prende forma c'è chi inizia a pensare di ordinare nuove costruzioni avviando un processo che dopo un po' di anni si trasforma in eccesso di stiva. Secondo quanto rivela infatti Splash24/7, la compagnia di navigazione francese Cma Cgm sarebbe sul punto di siglare a breve un ordine con un cantiere asiatico (in shortlist sono rimasti Shanghai Waigaoqiao Shipbuilding e Hyundai Heavy Industries) per la costruzione di una nuova serie di navi portacontainer da 22mila teu. La firma è attesa entro un paio di settimane e le nuove unità avranno propulsione dual-fuel a Gnl.
    Proprio grazie alla capacità di trasportare 22mila teu queste nuove costruzioni infrangeranno il precedente primato di navi portacontainer con maggiore portata che attualmente è detenuto dalla OOCL Hong Kong (21.413 Teu) consegnata dai cantieri appena pochi mesi fa. L'ultima commessa firmata da Cma Cgm risale invece al 2014 quando la compagnia transalpina aveva ordinato in Sud Corea sei nuove navi da 14mila teu, mentre nel 2015 aveva preso in consegna l'attuale ammiraglia della flotta da 18mila teu.

    Nicola Capuzzo

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

  • Nuovo treno intermodale tra Melzo e Marcianise

    Nuovo treno intermodale tra Melzo e Marcianise

    La compagnia intermodale Hannibal, del Gruppo Contship Italia, attiverà all’inizio di dicembre 2024 un treno tra Melzo e Marcianise, con due collegamenti settimanali, che saranno poi aumentati.
Stelle Ncap dei camion, solo Volvo Trucks ne conquista cinque

TECNICA

Stelle Ncap dei camion, solo Volvo Trucks ne conquista cinque
Nuovi telai Still per treni rimorchiatori nell’intralogistica

TECNICA

Nuovi telai Still per treni rimorchiatori nell’intralogistica
Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec

TECNICA

Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec
Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici

TECNICA

Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici
Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone

TECNICA

Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone
previous arrow
next arrow
Scioperi nel trasporto e logistica il 29 novembre

LOGISTICA

Scioperi nel trasporto e logistica il 29 novembre
Proteste contro Amazon anche nel Black Friday 2024

LOGISTICA

Proteste contro Amazon anche nel Black Friday 2024
Alleanza per il Saf tra Lufthansa Cargo e Maersk

LOGISTICA

Alleanza per il Saf tra Lufthansa Cargo e Maersk
System Alliance Europe cresce in Italia con Sogedim

LOGISTICA

System Alliance Europe cresce in Italia con Sogedim
Il Corporate Sustainability Report sarà una sfida per la logistica

LOGISTICA

Il Corporate Sustainability Report sarà una sfida per la logistica
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
previous arrow
next arrow