Array ( [0] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Autotrasporto

    Tre scenari per il trasporto container nel 2025

    Foto: Msc

    Il trasporto marittimo dei container sta vivendo un momento difficile, caratterizzato da una combinazione di sfide economiche, geopolitiche e ambientali che ne stanno trasformando profondamente il panorama. Nel 2025, le compagnie di navigazione dovranno fronteggiare costi operativi in aumento, aggravati da una crescente concorrenza, sovraccapacità di stiva e rischi geopolitici sempre più complessi. Questo contesto richiede un’analisi attenta per identificare non solo le difficoltà, ma anche le opportunità di innovazione e crescita. Per orientare gli operatori, la società di ricerca Upply ha sviluppato tre possibili scenari nel trasporto marittimo globale di container.

    Per quanto riguarda il quadro generale, la ricerca afferma che uno degli aspetti principali della trasformazione è l’aumento generalizzato delle spese operative. Le tariffe portuali e i servizi accessori, come il pilotaggio, il rimorchio e il dragaggio, sono in costante crescita, in risposta alla domanda di infrastrutture moderne e più efficienti. A questo si aggiungono i maggiori costi legati ai carburanti, influenzati dalle sanzioni contro la flotta "ombra" che trasporta petrolio russo e da regolamentazioni più severe, che stanno rimodellando l’equilibrio del mercato nei principali hub globali come Rotterdam e Singapore. Parallelamente, l’instabilità geopolitica, con episodi critici nelle rotte del Mar Rosso e del Canale di Suez, comporta spese aggiuntive, come l’utilizzo della rotta alternativa del Capo di Buona Speranza, che può incrementare i costi fino a mille dollari per container.

    Oltre a queste difficoltà, Upply sottolinea i rischi crescenti legati alla digitalizzazione. Gli attacchi informatici, sempre più frequenti, costringono le compagnie a investire in sicurezza tecnologica, mentre il trasporto di merci pericolose come le batterie al litio introduce nuovi fattori di rischio, come l’aumento dei premi assicurativi per mitigare il pericolo d’incendi. Inoltre, la necessità di accelerare la transizione ecologica comporta spese significative per la ricerca e lo sviluppo di carburanti verdi e tecnologie sostenibili. Eventi climatici estremi, che danneggiano infrastrutture strategiche nei porti di Shanghai e Valencia, contribuiscono ulteriormente a incrementare i costi.

    Nonostante queste pressioni inflazionistiche, la ricerca mostra che esistono alcuni elementi che potrebbero mitigare l’aumento dei costi. L’arrivo sul mercato di nuove grandi portacontainer, ordinato durante il boom post-pandemico, sta portando a una sovraccapacità significativa, con conseguente riduzione delle tariffe per attrarre volumi. Inoltre, la ricomposizione delle alleanze navali, prevista per il 2025, potrebbe creare nuove dinamiche di concorrenza, favorendo l’efficienza operativa e la riduzione dei costi complessivi. Il rapporto presenta tre possibili sviluppi per il settore, ciascuno caratterizzato da implicazioni strategiche e operative che potrebbero ridefinire il mercato globale.

    Nel primo scenario, Mediterranean Shipping Company consolida il suo ruolo al vertice globale, superando il venti percento della quota di mercato. Grazie a una flotta moderna e tecnologicamente avanzata, unita al controllo diretto di numerosi terminal portuali, la compagnia riuscirebbe a ridurre i costi operativi e a stabilire le tariffe di trasporto. La strategia di Msc si basa su collaborazioni con grandi spedizionieri internazionali, che garantiscono volumi stabili a tariffe preferenziali. Tuttavia, questa crescente concentrazione di potere potrebbe polarizzare il mercato, rendendo difficile per i concorrenti competere su scala.

    Il secondo scenario prevede un intervento deciso da parte di governi e istituzioni per limitare la dominanza di Msc. Negli Stati Uniti, la Federal Maritime Commission ha già mostrato un approccio più rigoroso, mentre in Europa la fine delle esenzioni per le alleanze di shipping potrebbe introdurre normative antitrust più stringenti. In Asia, compagnie di stato come Cosco potrebbero rappresentare una sfida significativa, mentre in Africa l’acquisizione di Bolloré Africa Logistics da parte di Msc potrebbe non essere sufficiente a contrastare l’espansione cinese e russa.

    Nel terzo scenario, gli Stati Uniti intraprendono un’ambiziosa strategia per riconquistare il ruolo di potenza marittima. Sebbene attualmente controllino solo l’1% della capacità globale, nuove politiche industriali potrebbero promuovere la costruzione di navi e il rafforzamento della logistica nazionale. Questa trasformazione sarebbe sostenuta da alleanze strategiche con Corea del Sud e Giappone, nonché da collaborazioni con attori consolidati come Maersk Limited e l’alleanza Gemini. Tuttavia, un tale rilancio richiede investimenti significativi e un impegno politico di lungo periodo.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

Modalis innova il trasporto intermodale col container Butterfly

TECNICA

Modalis innova il trasporto intermodale col container Butterfly
Autocisterna per pulverulenti per il trasporto in città

TECNICA

Autocisterna per pulverulenti per il trasporto in città
K44 video | Daf ha fatto tredici

TECNICA

K44 video | Daf ha fatto tredici
Fassi svela la gru articolata F905R-HXP Techno

TECNICA

Fassi svela la gru articolata F905R-HXP Techno
Rolfo carica la bisarca con l’intelligenza artificiale

TECNICA

Rolfo carica la bisarca con l’intelligenza artificiale
previous arrow
next arrow
AusSuper acquisisce 840 milioni di assetti nella logistica europea

LOGISTICA

AusSuper acquisisce 840 milioni di assetti nella logistica europea
La logistica italiana cerca 60mila addetti a gennaio 2025

LOGISTICA

La logistica italiana cerca 60mila addetti a gennaio 2025
Un fondo degli Emirati Arabi Uniti vuole scalare Aramex

LOGISTICA

Un fondo degli Emirati Arabi Uniti vuole scalare Aramex
Amazon ordina oltre duecento camion elettrici per Germania e GB

LOGISTICA

Amazon ordina oltre duecento camion elettrici per Germania e GB
Gxo serve la logistica Moda dell’italiana Calliope

LOGISTICA

Gxo serve la logistica Moda dell’italiana Calliope
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
Timocom investe nella sosta dei camion

SERVIZI

Timocom investe nella sosta dei camion
Hacker russi all’attacco del ministero dei Trasporti

SERVIZI

Hacker russi all’attacco del ministero dei Trasporti
L’Autorità portuale di Trieste assegna la digitalizzazione del porto

SERVIZI

L’Autorità portuale di Trieste assegna la digitalizzazione del porto
Circle acquisisce divisione telematica e infomobilità di Telepass Innova

SERVIZI

Circle acquisisce divisione telematica e infomobilità di Telepass Innova
Sanilog estende la campagna Priorità Salute fino a febbraio 2025

SERVIZI

Sanilog estende la campagna Priorità Salute fino a febbraio 2025
Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet

SERVIZI

Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet
GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi

SERVIZI

GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi
Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica

SERVIZI

Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica
Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone

SERVIZI

Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone
K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
previous arrow
next arrow