La nuova gru a portale ordinata da Samer Seaports & Terminals è alta dodici metri, larga cinquanta e con una portata di 45 tonnellate. È arrivata ieri dai cantieri 3 Maj di Rijeka su una chiatta della triestina Ocean, che ha attuato questo trasporto eccezionale in collaborazione con Fagioli. L'installazione della gru, che richiede in investimento di oltre dieci milioni di euro, fa parte del progetto della Samer di trasformare il Molo V in un terminal dedicato ai rotabili, alle casse mobili e ai container. Grazie alla nuova gru, il terminal potrà trasferire le unità di carico dalla nave su due treni contemporaneamente, aumentando il traffico ferroviario del Molo V del cinquanta percento e raggiungendo così i tremila treni l'anno.
Oggi, Samer Seaports & Terminals movimenta annualmente una media di 150mila unità e 22 veicoli nuovi, per un totale di oltre tre milioni di tonnellate. Nel suo terminal di Riva Traiana approdano ogni giorno le ro-ro provenienti dai porti turchi di Pendik, Ambarli, e Mersin, ciascuna delle quali può caricare fino a trecento rotabili.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!