In una nota diffusa il 30 aprile 2020, il ministero dei Trasporti afferma che dopo lunghi colloqui, la Commissione Europea ha condiviso il percorso ministeriale sul rinnovo della convenzione per la continuità territoriale marittima con Sardegna e Sicilia. Esso prevede che i collegamenti - che ora sono in convenzione con Cin – tra Napoli e Palermo (merci e passeggeri), Ravenna e Catania e Livorno e Cagliari (solo merci) si svolgeranno in regime di libero mercato. Su queste rotte, spiega il ministero “la libera iniziativa economica è idonea a garantire le esigenze di servizio pubblico e non sussiste più la necessità di mantenere in vita misure di intervento pubblico”.
Il ministero intende invece continuare a intervenire sulla rotta Civitavecchia-Cagliari-Arbatax “dove permangono condizioni di fallimento di mercato”. In questo caso le procedure di gara “saranno bandite in tempi brevi”. Per le altre linee “sono in corso ulteriori approfondimenti per individuare il modello migliore di gestione delle esigenze di servizio pubblico”. Entro il 15 dicembre 2020, il ministero dei Trasporti invierà gli esiti definitivi dell’indagine alla Commissione Europea, all’Autorità di Regolazione dei Trasporti ed all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.
Podcast K44
Cronaca
Sequestrata un’area vincolata che stava diventando parcheggio per camion
I carabinieri Forestali hanno sequestro un’area vincolata di novemila metri quadrati a Poggiomarino (Napoli) perché una società di autotrasporto vi stava costruendo un parcheggio per veicoli industriali.
Normativa
Sentenza a Livorno sui costi di stoccaggio di container in porto
Pubblicato Decreto sullo scambio d’informazioni su infrazioni camion
Accertamenti della Polizia su istruzioni scritte o contratto sul camion
Quali sono le novità sugli Autovelox
Sentenza sulla dipendenza economica dei subfornitori di trasporto
Autotrasporto
Versalis conferma chiusura a breve di Ragusa
In un’intervista a Polimerica, l’amministratore delegato di Versalis, Adriano Alfani, conferma che la società dell’Eni chiuderà entro breve tempo l’impianto di Ragusa e in tempi più lunghi quelli di cracking di Priolo e Brindisi. L’autotrasporto è preoccupato, mentre il ministero dell’Industria convoca un incontro il 3 dicembre.
UE approva programma dei Trasporti su continuità territoriale
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Aereo
Boeing prevede un costante aumento del cargo aereo fino al 2043
Boeing ha diffuso il rapporto del 2024 sul futuro del trasporto aereo delle merci, che mostra una crescita media annua dal 4% al 7,2%, secondo le regioni, fino al 2043, anno in cui dovrebbero volare 3.900 aerei dedicati alle merci.
Ferrovia
Viaggiano in ritardo i contributi per rinnovo carri e locomotori
Il direttore generale di Fermerci, Giuseppe Rizzi, ha denunciato i ritardi nell’erogazione del contributo “Loco e Carri, che agevola il rinnovo del parco rotabile delle compagnie ferroviarie italiane. L’UE lo ha approvato nel 2023.