La riforma del governo dei porti prevede che i presedenti delle qundici Autorità siano decisi dal ministro dei Trasporti, con l'intesa delle Regioni interessate. Il ministro Delrio ha dichiarato che le procedre dovrebbero completarsi entro una quarantina di giorni e che per la prima volta potrebbero comprendere un interpello, ossia una raccolta di candidature per i diversi scali. Alla carica possono accedere cittadini dei Paesi membri dell'Unione Europea che hanno una "comprovata esperienza e qualificazione professionale nei settori dell'economia dei trasporti e portuale". Il ministro non ha però precisato quali saranno i criteri di scelta, nel caso in cui arrivino più canditature per ogni Autorità di Sistema Portuale.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!