Dopo la polemica scatenata a dicembre 2019 dal sindaco della Spezia contro Contship Italia, ieri le due parti si sono incontrate, insieme con rappresentanti della Regione Liguria e dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale per avviare un percorso comune per lo sviluppo del porto. La riunione è avvenuta al massimo livello, perché vi hanno partecipato il presidente della Regione, Giovanni Tori, quella dell'Asp, Carla Roncallo, il sindaco della città, Pierluigi Peracchini, e la presidente di Contship Italia, Cecilia Eckelmann Battistello.
Questa è la prima riunione di un Tavolo di coordinamento e controllo del piano di sviluppo stabilito dal Comune e dalla Regione per l'intero fronte portuale della città. La riunione del 20 gennaio ha stabilito che entro le prossime settimane sarà reso pubblico un programma d'interventi che le parti si sono impegnate a rispettare. Contship ha confermato di avere un interesse strategico per il La Spezia Container Terminal, mentre gli enti locali hanno assicurato il loro appoggio per lo sviluppo dell'impianto. I principali investimenti per i container riguardano il potenziamento della ferrovia e il dragaggio dei fondali, nell'ottica dell'ampliamento del terminal nella parte orientale del Molo Garibaldi. L'obiettivo è raggiungere una capacità annuale di due milioni e mezzo di teu.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!