La compagnia tunisina Ctn – Compagnie Tunisienne de Navigation (ex Cotunav) - che offre collegamenti regolari con la Francia (Marsiglia) e l'Italia (Genova e Livorno) - ha arricchito la propria flotta con una nave fresca di consegna. Il ro-ro Leevsten costruito dal cantiere tedesco Flensburger Schiffbau-Gesellschaft, non è andato ad arricchire la flotta di Onorato Armatori come alcuni segnali nei mesi scorsi (fra cui il fumaiolo dipinto di azzurro) lasciavano presagire, ma quella di Ctn. Nei suoi primi giorni d'attività la nave ha fatto scalo dapprima a Rhades e poi a Marsiglia.
Questa unità ro-ro è stata consegnata al suo proprietario, la società Siem, lo scorso agosto e per quattro mesi è rimasta in disarmo in attesa di un noleggio di almeno 6-12 mesi. Lunga 210 metri, larga 26 e con un pescaggio i 6,5 metri, la Leevsten può garantire una capacità di trasporto pari a circa 4.000 metri lineari. Secondo quanto appreso da fonti di settore la rata di noleggio time charter (dunque per nave armata) si attesterebbe intorno ai 15mila euro al giorno mentre il contratto è per dodici mesi. Le sue gemelle numero 6 e 5, costruite nello stesso cantiere e ribattezzate rispettivamente Alf Pollak e Maria Grazia Onorato, sono state noleggiate a lungo termine dalla Fratelli Onorato Armatori e attualmente vengono impiegate da Tirrenia Cin sulla linea marittima che collega Malta, Catania, Livorno e Genova.
Nicola Capuzzo
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!