Contestualmente all'addio di Hapag Lloyd (parziale o totale che sia), il porto di Cagliari rientra nel circuito del trasporto marittimo di container seppure da una porta secondaria. La compagnia di navigazione Unimed Feeder Services, parte del gruppo Unifeeder, ha infatti reso noto di aver ridisegnato la rotazione del proprio servizio di linea ribattezzato New Tyrrhenian che mette in contatto gli scali di Sicilia, Sardegna, Toscana, Campania e Liguria. Secondo quanto si apprende da Dynaliners, nelle prossime settimane prenderà il largo un collegamento con frequenza settimanale operato con le due piccole navi portacontainer K-River e Star Comet da 700 teu che effettueranno la seguente rotazione: Livorno (Terminal Darsena Toscana), Genova (Sech e Vte), Catania (Est Terminal), Cagliari (Cict), Livorno, Genova (Genoa Port Terminal, Sech e Vte), Napoli (Terminal Flavio Gioia) e nuovamente Livorno (Tdt).
Per evitare sovrapposizioni, Unimed Feeder Services modificherà anche il suo servizio Malta/Tirreno servito con due navi da 1000 teu che metteranno in contatto l'isola al centro del Mediterraneo solo con il Centro e Sud Italia, mentre sarà escluso il porto di Genova. In questo caso la nuova rotazione sarà dunque: Malta (Malta Freeport Terminal), Catania (Est Terminal), Salerno (Salerno Container Terminal), Napoli, Livorno e di nuovo Malta.
Nicola Capuzzo
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