Dopo l'incidente sul lavoro che è costato la vita a un operaio di 42 anni, Beniamino Tafuri, all'interno dell'area portuale di Salerno, i sindacati hanno indetto uno sciopero dalle 8.00 del 20 dicembre alle 8.00 del 21 dicembre nel porto campano, mentre a livello nazionale hanno proclamato il fermo di un'ora per il 21 dicembre, all'inizio o alla fine del turno di lavoro. In una nota unitaria, Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti affermano che "un'ennesima vittima, sul finire di questo anno che è stato costellato di incidenti e di morti sul lavoro. È evidente che gli sforzi prodotti fino ad oggi per la sicurezza sul lavoro nei porti non sono sufficienti e che si deve fare molto di più sul piano della prevenzione e della cultura della sicurezza, per garantire l'incolumità di chi ci lavora".
I sindacati chiedono la rapida emanazione dell'aggiornamento del Decreto legislativo 272/99 sulla sicurezza delle operazioni portuali e dei regolamenti attuativi del Decreto legislativo 57/12 intitolato "Sicurezza nei luoghi di lavoro settore trasporti e microimprese".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!