Il 4 agosto 2021 l’ente statunitense Federal Maritime Commission ha avviato un’indagine sui sovrapprezzi praticati nel trasporto marittimo di container da otto compagnie, per verificare se sono legittimi. Gli otto vettori – che sono CMA CGM, Hapag-Lloyd, HMM, Matson, MSC, OOCL, SM Line e Zim – devono fornire entro il 13 agosto al Bureau of Enforcement (BoE) della FMC le informazioni sulla congestione e sui relativi sovrapprezzi praticati o annunciati.
Questa indagine, precisa la FMC, è stata avviata dopo alcuni esposti ricevuti da più parti, secondo cui queste compagnie avrebbero istituito questi sovrapprezzi in modo non conforme alle norme statunitensi. Per esempio, le compagnie devono annunciarli trenta giorni prima della loro applicazione e illustrare in modo chiaro e definito le tariffe che intendono praticare.
La FMC spiega che “nell'esaminare le risposte dei vettori oceanici, la Commissione determinerà se i sovrapprezzi sono stati attuati dopo un adeguato preavviso; se lo scopo è stato chiaramente definito; se è chiaro quale evento o condizione fa scattare il sovrapprezzo; se è chiaro quale evento o condizione potrebbe porre fine al sovrapprezzo”. Se rileverà situazioni irregolari, la FMC potrà applicare sanzioni.
"L'impennata della domanda di importazioni legata alla Covid-19 ha spinto le tariffe di trasporto container a livelli record", ha dichiarato il presidente della FMC, Daniel Maffei. “Ora, sentiamo sempre più spesso parlare di vettori oceanici che istituiscono nuove tariffe aggiuntive, come i ‘supplementi per la congestione’, con poco preavviso o spiegazione".
Maffei aggiunge che “la congestione è causata principalmente dall'enorme volume di traffico proveniente dai vettori oceanici e attraverso i porti per soddisfare la domanda record d’importazioni. Lungi dall'essere un evento improvviso o isolato a un porto o a un'area geografica, la congestione del sistema di trasporto merci è ovunque e va avanti da molti mesi. Mi sembra che questi fattori siano già stati inclusi nelle tariffe record applicate dai vettori marittimi. Come presidente, voglio conoscere le giustificazioni dei vettori per le tariffe aggiuntive e sono molto favorevole a un attento controllo da parte del Bureau of Enforcement della FMC, volto a fermare qualsiasi caso in cui queste tariffe aggiuntive possano non essere pienamente conformi alla legge o al regolamento".