La Federal Maritime Commision statunitense ha aperto un nuovo capitolo nel conflitto geopolitico tra Stati Uniti e Cina, che riguarda direttamente il trasporto marittimo di container e, più precisamente, la carenza di contenitori vuoti che sta ostacolando l’export non solo del Nord America, ma anche dell’Europa. Lo ha fatto avviando un’indagine per stabilire se c’è un intento da parte di Pechino, che controlla più o meno direttamente i terminal e le compagnie marittime cinesi, di manipolare il flusso di container vuoti con lo scopo di penalizzare gli esportatori statunitensi gonfiando i noli. L’indagine riguarda anche la produzione di container e di equipaggiamenti per la loro movimentazione, che oggi è praticamente monopolizzata da industrie cinesi, così come sono cinesi le imprese che li noleggiano. Per esempio, alcune società devono aspettare fino a due settimane per trovare un container vuoto. Un altro problema che affligge gli operatori (e non solo statunitensi) è l’aumento dei tempi di resa dei container sulle rotte trans-pacifiche. Un funzionario della Fmc ha dichiarato che il tempo di viaggio da Pechino a Chicago è aumentato da 33 a 65 giorni e questa situazione sta anche scatenando una serie di cause legali. Vedremo nelle prossime settimane se questa indagine porterà a conclusioni concrete e quindi a azioni politiche.
Podcast K44
Cronaca
Polstrada ferma autista ubriaco con carico infiammabile
Il 18 dicembre 2024, La Polizia Stradale ha fermato l’autista alla guida di un autoarticolato carico di liquido infiammabile che procedeva sbandando sull’autostrada A20, tra Messina e Palermo. Chiesta la revoca della patente.
Normativa
Come prevenire sanzioni relative alla Legge 141/2024
Nuovo Codice della Strada, respinti gli emendamenti per l’autotrasporto
La Cassazione condiziona il riposo dell’autista all’interruzione del lavoro
Sentenza a Livorno sui costi di stoccaggio di container in porto
Pubblicato Decreto sullo scambio d’informazioni su infrazioni camion
Autotrasporto
Camionista ferito nel porto della Spezia
Pochi giorni dopo l’incidente sul lavoro al porto di Genova, che ha causato un morto e un ferito grave, un altri incidente è avvenuto in quello della Spezia, causando il ferimento di un autotrasportatore. Sette indagati per l'incidente di Genova.
Usa indaga sulla responsabilità della Cina nella carenza container
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Aereo
Nel 2024 il cargo aereo è cresciuto in tutto il mondo
Una ricerca della Iata mostra che il 2024 è stato un anno straordinario per il trasporto aereo delle merci, che è cresciuto livello globale dell’11,8%. Prospettive positive anche per il 2025.
Ferrovia
Ultimo chilometro per il tunnel del Brennero lato Italia
La fresa Flavia che sta scavando la galleria ferroviaria di base del Brennero tra Fortezza e Innsbruck ha iniziato l’ultimo chilometro, dopo averne scavati tredici con qualche difficoltà. La gemella Virginia è stata più fortunata e ha terminato il lavoro a marzo 2023.