La Federal Maritime Commision statunitense ha aperto un nuovo capitolo nel conflitto geopolitico tra Stati Uniti e Cina, che riguarda direttamente il trasporto marittimo di container e, più precisamente, la carenza di contenitori vuoti che sta ostacolando l’export non solo del Nord America, ma anche dell’Europa. Lo ha fatto avviando un’indagine per stabilire se c’è un intento da parte di Pechino, che controlla più o meno direttamente i terminal e le compagnie marittime cinesi, di manipolare il flusso di container vuoti con lo scopo di penalizzare gli esportatori statunitensi gonfiando i noli. L’indagine riguarda anche la produzione di container e di equipaggiamenti per la loro movimentazione, che oggi è praticamente monopolizzata da industrie cinesi, così come sono cinesi le imprese che li noleggiano. Per esempio, alcune società devono aspettare fino a due settimane per trovare un container vuoto. Un altro problema che affligge gli operatori (e non solo statunitensi) è l’aumento dei tempi di resa dei container sulle rotte trans-pacifiche. Un funzionario della Fmc ha dichiarato che il tempo di viaggio da Pechino a Chicago è aumentato da 33 a 65 giorni e questa situazione sta anche scatenando una serie di cause legali. Vedremo nelle prossime settimane se questa indagine porterà a conclusioni concrete e quindi a azioni politiche.
Podcast K44
Cronaca
Sequestrata un’area vincolata che stava diventando parcheggio per camion
I carabinieri Forestali hanno sequestro un’area vincolata di novemila metri quadrati a Poggiomarino (Napoli) perché una società di autotrasporto vi stava costruendo un parcheggio per veicoli industriali.
Normativa
La Cassazione condiziona il riposo dell’autista all’interruzione del lavoro
Sentenza a Livorno sui costi di stoccaggio di container in porto
Pubblicato Decreto sullo scambio d’informazioni su infrazioni camion
Accertamenti della Polizia su istruzioni scritte o contratto sul camion
Quali sono le novità sugli Autovelox
Autotrasporto
Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec
D-Tec e la società di trasporto olandese Den Hartogh Logistics hanno sviluppato un nuovo semirimorchio dedicato ai container cisterna con l’obiettivo di aumentare la sicurezza degli autisti e ridurre i costi operativi.
Usa indaga sulla responsabilità della Cina nella carenza container
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Aereo
Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024
Le tariffe spot globali del cargo aereo continuano a salire nella prima settimana intera di novembre 2024, grazie a un aumento significativo da parte delle regioni Asia-Pacifico e altre zone d'origine, alimentato dalla crescita stagionale di picco del mercato.
Ferrovia
Gli operatori francesi positivi sul futuro della ferrovia merci
In una fase critica per il trasporto ferroviario delle merci in Europa, un sondaggio tra gli spedizionieri francesi mostra un certo ottimismo. Gli operatori prevedono una crescita nel prossimo decennio.