Valenciaport intende diventare il terzo porto container europeo, dopo Rotterdam e Amburgo e per farlo realizzerà il terminal più grande del mondo, che lo porterà a offrire una capacità annuale di cinque milioni di teu, conquistando il primato del Mediterraneo. Il progetto prevede la costruzione di una banchina lunga 1970 metri e con pescaggio fino a venti metri, con un'estensione a terra di 137 ettari. Il terminal sarà l'estensione settentrionale del porto e la sua realizzazione richiedete un investimento di 1,2 miliardi di euro, che sarà finanziato con capitali pubblici e privati. Il progetto prevede anche la completa automazioni delle attività in banchina, dove si potranno lavorare portacontainer fino a 24mila teu. Il presidente dell'Autorità portuale, Aurelio Martinez, afferma che la costruzione e la gestione del terminal saranno assegnate entro luglio 2019. Questo sarà il quarto terminal container di Valencia, dove operano già quelli di Noatum, MSC Valencia e Apm Terminals. L'Autorità portuale intende avviare un bando per la sua gestione per 35 anni, con possibilità di estenderla a 50 anni.
Alla fine di settembre 2018 del 2018, il porto di Valencia ha movimentato nei primi nove mesi 3.795.960 teu, che equivalgono a 42.479.662 tonnellate in container, cui si aggiungono 9.712.764 tonnellate di merci non containerizzate. I container pieni sono aumentati del 2,39%, grazie a un incremento delle importazioni del 10,04%, mentre quello dei vuoti è cresciuto del 12,41%. Le importazioni di merce dall'Italia sulle banchine di Valencia sono aumentate nei primi nove mesi del 22,75%, mentre le esportazioni sono cresciute del 15,47%. I Paesi che muovono i maggiori volumi di merci, come provenienza o destinazione, sono la Spagna, con 6,80 milioni di tonnellate e un aumento del 3,92%; la Cina, con 4,88 milioni di tonnellate e una diminuzione del 9,89%; gli Stati Uniti, con 4,83 milioni di tonnellate e un aumento del 27,59%; l'Italia, con 4,30 milioni di tonnellate e un aumento del 21,76%; la Turchia, con 2,96 milioni di tonnellate e un incremento del 10,88%.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!