Nei cantieri Celt Navtecnica Maritime Service del Pireo è avvenuto il 1° aprile 2021 il varo tecnico del traghetto Sikania, ordinato dalla compagnia marittima Bluferries, controllata dal Gruppo FS tramite Rfi. La nuova nave sarà presto usata nello Stretto di Messina, dove dal 2018 opera la gemella Trinacria, tra il porto calabrese di Villa San Giovanni e quello siciliano di Tremestieri. Il traghetto ha richiesto un investimento di diciotto milioni di euro. Dopo il varo tecnico avverranno le prove di collaudo, che dureranno circa un mese. Poi il traghetto navigherà fino allo Stretto di Messina, dove entrerà in servizio in estate.
Il Sikania è lungo 106 metri e largo 18, con un ponte per gli autoveicoli e uno per i passeggeri. Il suo garage può ospitare fino a 22 veicoli industriali o 125 autovetture, mentre il ponte passeggeri ha una capacità di circa a 400 persone, compreso l’equipaggio. Rispetto alla precedente generazione, consuma il trenta percento in meno di carburante ed emette il cinquanta percento in meno di CO2, offrendo maggiore comfort per i passeggeri.