La Xin Qin Huang Dao è una delle dieci navi usate dall'alleanza Ocean 3 – formata da CMA CGM, China Shipping e Uasc – per attuare il servizio Phoenix tra Asia e Mediterraneo, con scalo in quattro porti dell'Alto Adriatico, ossia Venezia, Trieste, Koper e Rijeka. Sul versante asiatico, le navi toccano Busan, Shanghai, Ningbo, Chiwan e Port Kelang, mentre nel Mediterraneo scalano anche a Malta. La toccata nell'Adriatico avviene una vola la settimana, mentre il transit time da Venezia a Chiwan è di trenta giorni in export e 25 giorni in import.
Raggiungendo l'Adriatico settentrionale, il servizio Phoenix serve non solo il Nord-Est italiano, ma anche la Slovacchia, l'Ungheria, l'Austria, la Germania meridionale e la Repubblica Ceca. Inoltre, Malta è un hub per il Nord Africa, che raggiunge con navi feeder.
"Questo è un risultato raggiunto grazie agli sforzi congiunti di tutti a Venezia come negli altri porti del Nord Adriatico, che consentirà allo scalo veneziano di essere collegato con una linea diretta con i mercati e le economie oggi più produttive", commenta Paolo Costa, presidente dell'Autorità Portuale di Venezia. "Una conferma che l'Alto Adriatico risulta conveniente alle navi oceaniche se queste possono scalare sia porti dell'Alto Adriatico orientale - Trieste, Koper e Rijeka - sia quelli dell'Alto Adriatico occidentale, ossia Venezia. I benefici si faranno sentire per imprese tradizionali clienti dello scalo veneziano ma soprattutto per tutti gli imprenditori del Nordest, della Lombardia orientale e dell'Europa raggiungibile tramite i valichi del Brennero e di Tarvisio che potranno contare su un collegamento settimanale con il Far East a supporto dell'export e della crescita".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!