Dopo la sospensione giunta dal Tribunale amministrativo, riprende l'iter per prolungare il primo molo del porto di Koper e il 20 giugno 2018 il presidente del Consiglio d'amministrazione di Luka Koper vorrebbe l'inizio dei lavori entro il 2019. L'estensione della banchina è all'ordine del giorno da tre anni, ma l'opera è rimasta ferma per contenziosi tra la società portuale e il Comune, che chiede misure per ridurre l'impatto dello scalo sulla città. Il potenziamento del porto nasce dalla sua crescente importanza nei traffici con l'Asia. Il 14 giugno, la società portuale ha firmato un protocollo d'intesa con la cinese Ningbo Zhoushan Port Group per aumentare i collegamenti tra i due porti.
Le banchine di Koper servono in prevalenza i Paesi dell'Europa centrale e orientale, con i quali hanno avviato settanta treni al giorno. Il servizio più recente è stato inaugurato il 14 giugno con il terminal di Melnik, situato a 40 km a nord di Praga. Inoltre, la rivista austriaca Verkehr afferma che Koper è il porto più importante dell'Austria, per cui passano 7,1 milioni di tonnellate movimentate nel 2017 (contro le 800mila transitate da Trieste). Dei 21 milioni di tonnellate di merce entrate e uscite dall'Austria tramite trasporto marittimo nel 2017, il 57% è passato dei porti del Nord Europa e il 43% da quelli del bacino mediterraneo.
Oltre che nel container, lo scalo istriano sta crescendo nell'importazione di autoveicoli nuovi, dove ha raggiunto il nono posto in Europa e il terzo nel Mediterraneo, con 741.253 unità movimentate nel 2017. Per questa attività il porto ha progetto una nuova banchina per car-carrier.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!