Chi sperava che il rallentamento dell’aumento dei noli spot del trasporto marittimo di container fosse un segnale di una loro stabilizzazione sarà sicuramente deluso dalle rilevazioni diffuse il 6 giugno 2024 da Drewry Container Index, che riguardano la prima settimana di giugno 2024. I valori medi sulle rotte tra Cina ed Europa sono tornati a salire a doppia cifra, con il record che spetta alla tratta Shanghai-Genova, cresciuta in una settimana del 17%: il nolo medio ha ampiamente superato i 6.500 dollari per feu (6.664), quasi mille euro in più della settimana precedente.
L’altra rotta per l’Europa comunicata da Drewry, quella tra Shanghai e Rotterdam, mostra un aumento percentuale leggermente minore: +14%, superando anch’esso di poco la soglia dei seimila dollari (6.032). Se consideriamo l’andamento annuale, la tariffa per Genova è aumentata del 213% e quella per Rotterdam del 315%. Salgono anche i noli settimanali dalla Cina agli Stati Uniti: +11% da Shanghai a Los Angeles (5.975 dollari per feu) e +6% da Shanghai a New York (7.214 dollari).
Negli altri casi, appaiono lievi riduzioni o una sostanziale stabilità. Scende del 5% il nolo da Rotterdam a Shanghai (a 642 dollari) e del 4% quello da Rotterdam a New York (2.136 dollari). Nessuna variazione invece per le tariffe tra Los Angeles e Shanghai e tra New York e Rotterdam. In complesso, l’indice composito cresce del 12% a 4.716 dollari. Drewry prevede che i prezzi di trasporto dalla Cina continueranno ad aumentare la prossima settimana a causa dell'inizio dell'alta stagione.