Array ( [0] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Autotrasporto

  • Inail riconosce malattia per amianto a un autotrasportatore

    Inail riconosce malattia per amianto a un autotrasportatore

    L’Inail ha riconosciuto il mesotelioma pleurico, causato dall’esposizione all’amianto, come malattia professionale per un autotrasportatore di Gubbio. È un raro caso per l’autotrasporto e un importante precedente per chi ha guidato veicoli prodotti fino ad aprile 1993.

    Xeneta rassicura gli spedizionieri sull’aumento dei noli container

    I vettori marittimi di container stanno tentando di aumentare le tariffe spot a inizio novembre 2024, nel tentativo di fermare il declino del mercato e rafforzare la loro posizione nelle trattative con gli spedizionieri europei per i nuovi contratti a lungo termine. Tuttavia, Xeneta sostiene che gli importatori europei non dovrebbero lasciarsi spaventare da queste mosse, che appaiono più come un tentativo disperato che una reale inversione di tendenza.

    Secondo i dati più recenti di Xeneta, piattaforma di intelligence per le tariffe di trasporto aereo e marittimo, le tariffe medie spot sulle principali tratte dalla Cina settentrionale verso l'Europa e il Mediterraneo dovrebbero aumentare tra il 15% e il 25% dal 1° novembre. Attualmente, le tariffe medie spot si attestano a 3.390 dollari per container da 40 piedi verso l'Europa del Nord e a 3.430 dollari per feu verso il Mediterraneo, dopo un drammatico calo del 55% e del 49% rispettivamente dalla fine di agosto.

    Peter Sand, Chief Analyst di Xeneta, spiega che: “gli spedizionieri europei potrebbero essere spaventati dall'aumento delle tariffe spot a inizio novembre, ma non dovrebbero esserlo. I vettori sono disperati nel tentativo di mantenere alto il mercato spot e fermare i recenti cali pesanti. È chiaro che vi sia ancora una certa instabilità nelle catene di approvvigionamento marittimo e che i vettori possano fare riferimento all'impatto del conflitto nel Mar Rosso, ma la direzione fondamentale del mercato è verso il basso e l'aumento di novembre difficilmente avrà lunga durata”.

    Molti spedizionieri europei sono attualmente impegnati nelle trattative con i vettori per i nuovi contratti a lungo termine, che entreranno in vigore a gennaio 2025. Un mercato spot elevato potrebbe rafforzare la posizione negoziale dei vettori, aumentando la pressione verso l'alto anche sul mercato a lungo termine. Tuttavia, l'indice globale Xeneta Shipping Index, che misura tutte le tariffe a lungo termine valide sul mercato, è sceso a ottobre per la prima volta in tre mesi, registrando un calo del 5,6% fino a 157 punti. Anche il sottoindice per le esportazioni dall'Estremo Oriente, che include le principali tratte verso l'Europa e il Mediterraneo, è calato del 7,5% a ottobre, attestandosi a 194,4 punti.

    Sand aggiunge che: “gli spedizionieri dovrebbero essere incoraggiati dagli ultimi dati che mostrano che le tariffe a lungo termine stanno diminuendo sia a livello globale che nelle tratte tra l'Estremo Oriente e l'Europa. Alla fine di agosto, gli spedizionieri sulla tratta Cina-Europa pagavano 4.420 dollari in più per spostare un container sul mercato spot a breve termine rispetto a quello a lungo termine. Questo divario si è ridotto a soli 389 dollari, principalmente perché il mercato a breve termine sta diminuendo, piuttosto che per un aumento di quello a lungo termine”.

    Le trattative per i nuovi contratti a lungo termine potrebbero risultare difficili, secondo Sand, a causa della forte volatilità del mercato durante il 2024, in seguito all'escalation del conflitto nel Mar Rosso. “Sia gli spedizionieri che i vettori possono presentare argomenti convincenti. I vettori sottolineano che le tariffe spot medie dall'Estremo Oriente all'Europa del Nord sono ancora in aumento del 224% rispetto a dodici mesi fa e che la causa principale di questo massiccio aumento – il conflitto nel Mar Rosso – continuerà anche nel 2025.

    Gli spedizionieri, dal canto loro, controllano da vicino i dati di mercato e fanno leva sul calo delle tariffe spot negli ultimi mesi per contrastare con decisione qualsiasi aumento delle nuove tariffe a lungo termine. È un momento cruciale per entrambe le parti, poiché nessuno vuole essere esposto alla volatilità del mercato nel 2025, bloccando tariffe a lungo termine che potrebbero risultare troppo alte o troppo basse. Per questo motivo, il mercato si sta orientando sempre più verso accordi indicizzati, che tutelano entrambe le parti in caso di significativi movimenti di mercato”, ha concluso Sand.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

K44 video | alla guida dell’elettrico eclettico di Renault Trucks

TECNICA

K44 video | alla guida dell’elettrico eclettico di Renault Trucks
Daf aggiorna le gamme pesanti di veicoli industriali

TECNICA

Daf aggiorna le gamme pesanti di veicoli industriali
Alleanza tra Volvo e Daimler per il software dei camion

TECNICA

Alleanza tra Volvo e Daimler per il software dei camion
Chereau e Bpw presentano i nuovi semirimorchi smart

TECNICA

Chereau e Bpw presentano i nuovi semirimorchi smart
La terza generazione di porta casse mobili elettrici di Kamag

TECNICA

La terza generazione di porta casse mobili elettrici di Kamag
previous arrow
next arrow
La filiera logistica globale resta vulnerabile

LOGISTICA

La filiera logistica globale resta vulnerabile
Fercam potenzia la rete di trasporto in Scandinavia

LOGISTICA

Fercam potenzia la rete di trasporto in Scandinavia
Interporto Campano perde il presidente Gaetani

LOGISTICA

Interporto Campano perde il presidente Gaetani
Ceccarelli cresce nei servizi doganali con Gipieffe Spedizioni

LOGISTICA

Ceccarelli cresce nei servizi doganali con Gipieffe Spedizioni
Savino Del Bene cresce in Germania con un’acquisizione

LOGISTICA

Savino Del Bene cresce in Germania con un’acquisizione
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
K44 video | la visione di Sipli Fleet per gestione flotte

SERVIZI

K44 video | la visione di Sipli Fleet per gestione flotte
previous arrow
next arrow
Click to access the login or register cheese