Array ( [0] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

  • Polstrada ferma autista ubriaco con carico infiammabile

    Polstrada ferma autista ubriaco con carico infiammabile

    Il 18 dicembre 2024, La Polizia Stradale ha fermato l’autista alla guida di un autoarticolato carico di liquido infiammabile che procedeva sbandando sull’autostrada A20, tra Messina e Palermo. Chiesta la revoca della patente.

Normativa

Autotrasporto

  • Camionista ferito nel porto della Spezia

    Camionista ferito nel porto della Spezia

    Pochi giorni dopo l’incidente sul lavoro al porto di Genova, che ha causato un morto e un ferito grave, un altri incidente è avvenuto in quello della Spezia, causando il ferimento di un autotrasportatore. Sette indagati per l'incidente di Genova.

    Xeneta rassicura gli spedizionieri sull’aumento dei noli container

    I vettori marittimi di container stanno tentando di aumentare le tariffe spot a inizio novembre 2024, nel tentativo di fermare il declino del mercato e rafforzare la loro posizione nelle trattative con gli spedizionieri europei per i nuovi contratti a lungo termine. Tuttavia, Xeneta sostiene che gli importatori europei non dovrebbero lasciarsi spaventare da queste mosse, che appaiono più come un tentativo disperato che una reale inversione di tendenza.

    Secondo i dati più recenti di Xeneta, piattaforma di intelligence per le tariffe di trasporto aereo e marittimo, le tariffe medie spot sulle principali tratte dalla Cina settentrionale verso l'Europa e il Mediterraneo dovrebbero aumentare tra il 15% e il 25% dal 1° novembre. Attualmente, le tariffe medie spot si attestano a 3.390 dollari per container da 40 piedi verso l'Europa del Nord e a 3.430 dollari per feu verso il Mediterraneo, dopo un drammatico calo del 55% e del 49% rispettivamente dalla fine di agosto.

    Peter Sand, Chief Analyst di Xeneta, spiega che: “gli spedizionieri europei potrebbero essere spaventati dall'aumento delle tariffe spot a inizio novembre, ma non dovrebbero esserlo. I vettori sono disperati nel tentativo di mantenere alto il mercato spot e fermare i recenti cali pesanti. È chiaro che vi sia ancora una certa instabilità nelle catene di approvvigionamento marittimo e che i vettori possano fare riferimento all'impatto del conflitto nel Mar Rosso, ma la direzione fondamentale del mercato è verso il basso e l'aumento di novembre difficilmente avrà lunga durata”.

    Molti spedizionieri europei sono attualmente impegnati nelle trattative con i vettori per i nuovi contratti a lungo termine, che entreranno in vigore a gennaio 2025. Un mercato spot elevato potrebbe rafforzare la posizione negoziale dei vettori, aumentando la pressione verso l'alto anche sul mercato a lungo termine. Tuttavia, l'indice globale Xeneta Shipping Index, che misura tutte le tariffe a lungo termine valide sul mercato, è sceso a ottobre per la prima volta in tre mesi, registrando un calo del 5,6% fino a 157 punti. Anche il sottoindice per le esportazioni dall'Estremo Oriente, che include le principali tratte verso l'Europa e il Mediterraneo, è calato del 7,5% a ottobre, attestandosi a 194,4 punti.

    Sand aggiunge che: “gli spedizionieri dovrebbero essere incoraggiati dagli ultimi dati che mostrano che le tariffe a lungo termine stanno diminuendo sia a livello globale che nelle tratte tra l'Estremo Oriente e l'Europa. Alla fine di agosto, gli spedizionieri sulla tratta Cina-Europa pagavano 4.420 dollari in più per spostare un container sul mercato spot a breve termine rispetto a quello a lungo termine. Questo divario si è ridotto a soli 389 dollari, principalmente perché il mercato a breve termine sta diminuendo, piuttosto che per un aumento di quello a lungo termine”.

    Le trattative per i nuovi contratti a lungo termine potrebbero risultare difficili, secondo Sand, a causa della forte volatilità del mercato durante il 2024, in seguito all'escalation del conflitto nel Mar Rosso. “Sia gli spedizionieri che i vettori possono presentare argomenti convincenti. I vettori sottolineano che le tariffe spot medie dall'Estremo Oriente all'Europa del Nord sono ancora in aumento del 224% rispetto a dodici mesi fa e che la causa principale di questo massiccio aumento – il conflitto nel Mar Rosso – continuerà anche nel 2025.

    Gli spedizionieri, dal canto loro, controllano da vicino i dati di mercato e fanno leva sul calo delle tariffe spot negli ultimi mesi per contrastare con decisione qualsiasi aumento delle nuove tariffe a lungo termine. È un momento cruciale per entrambe le parti, poiché nessuno vuole essere esposto alla volatilità del mercato nel 2025, bloccando tariffe a lungo termine che potrebbero risultare troppo alte o troppo basse. Per questo motivo, il mercato si sta orientando sempre più verso accordi indicizzati, che tutelano entrambe le parti in caso di significativi movimenti di mercato”, ha concluso Sand.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Autocisterna per pulverulenti per il trasporto in città

TECNICA

Autocisterna per pulverulenti per il trasporto in città
K44 video | Daf ha fatto tredici

TECNICA

K44 video | Daf ha fatto tredici
Fassi svela la gru articolata F905R-HXP Techno

TECNICA

Fassi svela la gru articolata F905R-HXP Techno
Rolfo carica la bisarca con l’intelligenza artificiale

TECNICA

Rolfo carica la bisarca con l’intelligenza artificiale
Nuovi stoccatori e transpallet per spazi ristretti

TECNICA

Nuovi stoccatori e transpallet per spazi ristretti
previous arrow
next arrow
Varata in Francia una nave fluviale a idrogeno

LOGISTICA

Varata in Francia una nave fluviale a idrogeno
Guardia di Finanza indaga su Amazon, Sda e Gls

LOGISTICA

Guardia di Finanza indaga su Amazon, Sda e Gls
Scoperta a Trieste evasione fiscale nell’import dalla Cina

LOGISTICA

Scoperta a Trieste evasione fiscale nell’import dalla Cina
Reverse Charge dell’Iva per la logistica nella Finanziaria 2025

LOGISTICA

Reverse Charge dell’Iva per la logistica nella Finanziaria 2025
Come prevenire sanzioni relative alla Legge 141/2024

LOGISTICA

Come prevenire sanzioni relative alla Legge 141/2024
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
Sanilog estende la campagna Priorità Salute fino a febbraio 2025

SERVIZI

Sanilog estende la campagna Priorità Salute fino a febbraio 2025
Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet

SERVIZI

Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet
GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi

SERVIZI

GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi
Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica

SERVIZI

Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica
Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone

SERVIZI

Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone
K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
previous arrow
next arrow