Dopo alcune indiscrezioni dei giorni scorsi, il 6 luglio 2018 l'ASP del Mar Ionio ha annunciato che la società terminalista turca YilPort Holding ha inviato la domanda per ottenere la concessione dell'intero Molo Polisettoriale del porto di Taranto, con l'uso delle attrezzature presenti. L'unica eccezione alla richiesta riguarda la Calata 5 e le aree retrostanti. L'Autorità precisa che "scopo della domanda è lo sviluppo dei traffici commerciali e della logistica, con particolare riferimento alla movimentazione dei container, di merce varia e ro-ro, con volumi progressivi attesi superiori a quelli consentiti dalla capacità massima del Molo Polisettoriale", precisando che la società turca ha dichiarato che "l'incremento dei volumi sarà supportato tramite significativi investimenti sul piano economico/finanziario, con importanti ripercussioni sotto il profilo occupazionale". Dopo avere ricevuto questa domanda, il Comitato di gestione dell'Autorità ha deciso di sospendere la procedura di confronto già avviata sulle domande precedenti fino all'esito della verifica della richiesta del terminalista turco.
La YilPort Holding è il tredicesimo operatore terminalistico portuale del mondo ed è controllata dal Gruppo Yildirim Holding, che a sua volta detiene il 24% della compagnia marittima francese CMA CGM. Ciò può prefigurare un ritorno dei container nel porto pugliese, dopo l'abbandono avvenuto negli anni scorsi delle compagnie asiatiche Evergreen e Cosco.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!