La nota diffusa dalle due Case è sintetica e non chiarisce neppure su quale segmento di veicoli commerciali Ford e Volkswagen intendano creare un modello comune. Infatti, il termine inglese originale è "commercial vehicles", che comprende l'intera gamma di portate, dai furgoni a camion pesanti. Sono allo studio anche imprecisati "progetti comuni", che potrebbero comprendere collaborazioni per lo sviluppo di componenti per trazione e alimentazione alternativa: "Le aziende condivideranno gli aggiornamenti man mano che i colloqui progrediranno", afferma il comunicato, che precisa che tale accordo non prevede accordi azionari, come per esempio lo scambio di quote. L'ambiguità sui termini dell'alleanza deriva dal fatto che oggi in Europa Ford è presente solo con veicoli leggeri fino a 3,5 tonnellate, ma nelle scorse settimane l'azienda statunitense ha annunciato che al Salone IAA 2018, che si svolgerà ad Hannover, presenterà un nuovo modello di veicolo industriale pesante che sarà costruito in Turchia ma venduto anche in Europa. Ricordiamo che Volkswagen controlla i marchi Man e Scania.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!