Un comunicato stampa diffusa da Nikola Corporation l’8 maggio 2023 annuncia che Iveco Group acquisirà l’intera joint-venture creata con Nikola per produrre e vendere camion elettrici in Europa, mentre Nikola lo farà in modo autonomo negli Stati Uniti. Termina così la stretta collaborazione tra le due società iniziata nel 2019 per sviluppare un modello di veicolo industriale elettrico a batteria e a celle a combustibile.
In concreto, Iveco assumerà quindi il completo controllo della produzione dei camion nel suo stabilimento tedesco di Ulm e probabilmente li venderà col proprio marchio. Avrà la licenza per usare e sviluppare il software di controllo dei veicoli realizzato finora congiuntamente dalle due società.
Negli Stati Uniti, Nikola produrrà e venderà i veicoli col suo marchio, usando la tecnologia Iveco S-Way e la relativa fornitura di componenti. Inoltre otterrà la proprietà congiunta della tecnologia Generation 1 eAxles, sviluppata insieme al marchio di propulsione di Iveco Group, FPT Industrial.
Iveco acquisirà l’intera quota della joint-venture pagando 35 milioni di dollari in contanti e cedendo azioni Nikola per 20 milioni di dollari, anche se manterrà una quota di azioni della società statunitense.