Hallberg venne nominato presidente e Ceo di Scania AB lo scorso aprile in una situazione di emergenza, ossia quando dovette sostituire "al volo" il predecessore Martin Lundstedt, passato a dirigere il concorrente Gruppo Volvo AB. Ma questa è stata una soluzione transitoria e ora il Board of Directors di Scania ha nominato al vertice Henrik Henriksson, che entra anche nel Management Board di Volkswagen Truck & Bus. L'azienda precisa che Per Hallberg si dimetterà durante il 2016.
Henriksson assume la direzione di Scania in un periodo delicato per l'intero Gruppo Volkswagen. Da un lato prosegue il processo d'integrazione con Man Trucks, dall'altro non è ancora chiaro l'esito della crisi della capogruppo tedesca, causata dal dieselgate nelle autovetture e nei veicoli commerciali. Nell'ambito dei veicoli industriali, non si sa ancore se e come l'enorme esposizione finanziaria – e la relativa necessità di tagliare i costi – influirà sulla neonata divisione dei veicoli pesanti e sul processo d'integrazione tra Man Trucks e Scania.
Henriksson è nato nel 1970 ed è laureato in Science in Business Administration. È entrato in Scania nel 1997 e ha coperto diverse posizioni direttive. Dal 2012 fa parte del Consiglio esecutivo di Scania e attualmente è vice-presidente esecutivo e responsabile delle vendite e del marketing.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!