Il Centro Ricerche Continental Autocarro ha elaborato i dati dell'Aci sull'età del parco italiano dei veicoli per trasporto delle merci e i risultati mostrano che quelli sopra le 16 tonnellate toccano i sedici anni. Tanto, se si pensa che la normativa Euro 3 è entrata in vigore nel 2001. Secondo il centro Studi, la causa di un valore così elevato è la crisi economica, che ha drasticamente ridotto la capacità d'investimento da parte delle imprese di autotrasporto, che hanno lasciato invecchiare le flotte. La situazione varia anche a livello regionale: la Sicilia è la regione con il parco più anziano (vent'anni), mentre il Trentino Alto Adige è quella con i veicoli più giovani (undici anni).
Partendo da questi dati, Confartigianato Trasporti chiede al Governo una politica d'incentivi destinati all'acquisto di veicoli con motore Euro VI. Un'occasione perduta, secondo l'associazione, è il decreto sui contributi per gli investimenti nell'autotrasporto, che non comprende i veicoli diesel Euro VI, dedicandosi solamente a quelli con alimentazione a gas naturale. Un altro strumento che può ringiovanire il parco è il Fondo di Garanzia, che per l'autotrasporto non ha più risorse. Confartigianato Trasporti ne chiede il rifinanziamento.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!